- dove: Università di Genova, aula virtuale
- quando: venerdì 27 ottobre 2023, 10.30-11.30
- iscrizione
- contatti
- materiali
Devi terminare la tesi di dottorato? Non riesci a capire come muoverti tra diritto d'autore e adempimenti istituzionali?
Sei una/un tutor o una coordinatrice/un coordinatore e vuoi approfondire qualche aspetto sulla disseminazione delle tesi di dottorato?Questo è l'evento per te!
Intervengono
- Mario Marchese, Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese - UniGe
a seguire
- Paola Caiffi, Settore sistemi integrati per l'informazione scientifica e l'open science - SBA UniGe
- Katia Alboresi, Biblioteca della Scuola di scienze sociali - SBA UniGe
Tesi di dottorato @Unige: istruzioni per l'uso
Mario Marchese
Nato a Genova nel 1967, ha ottenuto la laurea con lode in Ingegneria Elettronica dall’Università degli Studi di Genova nel 1992. Ha concluso il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel ramo Telecomunicazioni nel 1996 ed ottenuto il Titolo di Dottore di Ricerca nel luglio 1997. Dal 1999 al 2005 ha lavorato presso il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), prima come Ricercatore (gennaio 1999 – giugno 2002) e poi come Responsabile di Ricerca (luglio 2002 – gennaio 2005). Da febbraio 2005 a gennaio 2016 è stato Professore Associato all’Università degli Studi di Genova. Dal 1 febbraio 2016 è Professore Ordinario presso la stessa Università dove, al momento, è Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese. E’ fondatore e responsabile tecnico-scientifico del “Satellite Communications and heterogeneous Networking Laboratory”. Ha formato personale nell’ambito della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, collaboratori di ricerca e giovani ricercatori. Ha curato la gestione tecnico-scientifica e finanziaria di molti progetti di ricerca. E’ stato “Chair” (2006-2008), “Vice-Chair” (2004-2006) e “Secretary” (2002-2004) del “Satellite and Space Communications Technical Committee” di “IEEE ComSoc” ed è “Senior Member” in IEEE. E’ Associate Editor di prestigiose riviste internazionali e vincitore del IEEE ComSoc “Satellite Communications Distinguished Service Award” nel 2008 per il contributo scientifico e professionale nel campo delle tecnologie satellitari e di numerosi “Best Paper Award”. E' autore del testo “Quality of Service over Heterogeneous Networks”, John Wiley & Sons, Chichester, 2007, e autore/coautore di oltre 300 lavori scientifici, che includono riviste e conferenze internazionali e capitoli di libro.A livello di ricerca si occupa di reti di telecomunicazioni, in particolare satellitari e di cybersecurity.
+tavola rotonda conclusiva
+fuori_agenda
Paola Caiffi
Bibliotecaria presso l’Università di Genova dal 2016, ha lavorato presso la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN e la Biblioteca della Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche. Attualmente è in servizio presso il Settore sistemi integrati per l'informazione scientifica e l'open science del SSBA, dove si occupa in particolare della configurazione e gestione del software Alma e dei servizi bibliografici. Fa parte del gruppo di lavoro Open Science Unige e dello Staff di Supporto alla gestione IRIS, occupandosi delle procedure di validazione dei prodotti della ricerca e delle tesi di dottorato.
+fuori_agenda
Katia Alboresi
Bibliotecaria dal 1999 per l’Università di Bologna, inizialmente per la Biblioteca del Dipartimento di Astronomia e Osservatorio Astronomico e successivamente per la Biblioteca del Dip. di Scienze Statistiche (certificata ISO 9001). Attualmente lavora in Unige, Biblioteca della Scuola di Scienze sociali, sede di Scienze politiche. Partecipa al Gruppo Open Science (gestione bibliografica repository Unige) e ai fini della VQR. Partecipa al Gruppo Alpe (Network Nilde) Licenze Periodici Elettronici, anche in occasione di seminari ed eventi di formazione e cura il servizio Alpe support.Supporta i dottorandi Unige nelle fasi di deposito della tesi in Iris.
+fuori_agenda