Tavola rotonda conclusiva

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 5, Aula Meridiana, 2° piano (aula virtuale)
  • quando: giovedì 26 ottobre 2023, 11.30-12.30
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

La GenOA week 2023 si conclude con una tavola rotonda sul tema dell'International Open Access week "Community over Commercialization". Esperti rifletteranno sulla relazione tra Open Science e sfruttamento commerciale delle scoperte scientifiche


Programma

11:30-12:30 TAVOLA ROTONDA E DIBATTITO            
Modera:            
- Mario Marchese, Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese - UniGe

Partecipano:            
- Enrico Di Bella, UniGe            
- Diego Tonini, INFN            
- Angela Gagliolo, Technology Transfer Directorate - IIT            
- Donatella Castelli, ISTI-CNR    
- Giovanni Bergamin, Associazione Italiana Biblioteche         

Conclude i lavori della GenOA week 2023:            
- Nicoletta Dacrema, Prorettrice vicaria e Presidente Sistema Bibliotecario di Ateneo - UniGe


Le persone della GOA 2023

Mario Marchese

Nato a Genova nel 1967, ha ottenuto la laurea con lode in Ingegneria Elettronica dall’Università degli Studi di Genova nel 1992. Ha concluso il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel ramo Telecomunicazioni nel 1996 ed ottenuto il Titolo di Dottore di Ricerca nel luglio 1997.       
Dal 1999 al 2005 ha lavorato presso il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), prima come Ricercatore (gennaio 1999 – giugno 2002) e poi come Responsabile di Ricerca (luglio 2002 – gennaio 2005). Da febbraio 2005 a gennaio 2016 è stato Professore Associato all’Università degli Studi di Genova. Dal 1 febbraio 2016 è Professore Ordinario presso la stessa Università dove, al momento, è Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese.      
E’ fondatore e responsabile tecnico-scientifico del “Satellite Communications and heterogeneous Networking Laboratory”. Ha formato personale nell’ambito della ricerca: dottorandi, assegnisti di ricerca, collaboratori di ricerca e giovani ricercatori. Ha curato la gestione tecnico-scientifica e finanziaria di molti progetti di ricerca.       
E’ stato “Chair” (2006-2008), “Vice-Chair” (2004-2006) e “Secretary” (2002-2004) del “Satellite and Space Communications Technical Committee” di “IEEE ComSoc” ed è “Senior Member” in IEEE. E’ Associate Editor di prestigiose riviste internazionali e vincitore del IEEE ComSoc “Satellite Communications Distinguished Service Award” nel 2008 per il contributo scientifico e professionale nel campo delle tecnologie satellitari e di numerosi “Best Paper Award”.      
E' autore del testo “Quality of Service over Heterogeneous Networks”, John Wiley & Sons, Chichester, 2007, e autore/coautore di oltre 300 lavori scientifici, che includono riviste e conferenze internazionali e capitoli di libro.      
A livello di ricerca si occupa di reti di telecomunicazioni, in particolare satellitari e di cybersecurity.       
+tavola rotonda conclusiva       
+fuori_agenda

Enrico Di Bella

Professore di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Genova, è anche il vice-direttore del Dipartimento. I suoi interessi scientifici e di ricerca sono concentrati sulla teorizzazione e l'applicazione delle tecniche statistiche nelle scienze sociali durante l'intero processo di costruzione della conoscenza e comprensione dei fenomeni sociali: definizione del fenomeno sociale oggetto di studio, misurazione, analisi dei dati e l'interpretazione dei risultati a fini decisionali. Le aree di applicazione in cui questi interessi sono stati prevalentemente espressi riguardano le politiche sanitarie, l'uguaglianza di genere, la sicurezza urbana e lo sviluppo sostenibile. La ricerca metodologica si concentra prevalentemente sulla Teoria degli Indicatori, con particolare riguardo agli approcci non compensativi. Svolge regolare attività di referaggio su molte riviste scientifiche ed à co-editor della rivista Social Indicators Research edita di Springer.   
+tavola rotonda conclusiva  

Diego Tonini

Laureato in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito un master in Comunicazione delle Scienze presso la stessa Università. Dopo varie esperienze lavorative in Università, Enti Pubblici di Ricerca e nel settore privato, dal 2021 lavora al Servizio Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove si occupa prevalentemente della gestione della Proprietà Intellettuale nei rapporti con terzi e di valorizzazione dei prodotti della ricerca.  
+tavola rotonda conclusiva  

Angela Gagliolo

Lavora presso l’Istituto Italiano di Tecnologia dove, all’interno del Technology Transfer Directorate, si occupa della protezione e valorizzazione di invenzioni nei domini di ricerca LifeTech e Nanomaterials. Ha conseguito l’abilitazione come consulente in brevetti nel 2020 e la laurea magistrale in Scienze Chimiche dall’Università di Genova nel 2015.   
+tavola rotonda conclusiva  

Donatella Castelli

Dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione A.Faedo del CNR. È stata coordinatrice tecnica dei vari progetti europei che hanno sviluppato e avviato l'infrastruttura OpenAIRE. Attualmente è la rappresentante italiana nel "Commission expert group on National Points of Reference on Scientific Information" che interagisce con la Commissione su misure e raccomandazioni sull'accesso aperto alle pubblicazioni, ai dati aperti della ricerca, alla conservazione dell'informazione scientifica e alle e-infrastrutture. Ha partecipato come esperta alla stesura del Piano Nazionale per la Scienza Aperta 2021-2027 e attualmente presiede il "Tavolo di lavoro per l'implementazione del Programma Nazionale per Scienza Aperta 2021-2027", recentemente istituito.            
+open science e comunità  
+tavola rotonda conclusiva

Giovanni Bergamin

Laureato in Filosofia all’Università degli studi di Padova, ha lavorato dal 1985 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF): prima come catalogatore per la Bibliografia Nazionale Italiana, poi – dal 1990 al 2017 – come Responsabile del Settore Servizi Informatici. Per conto della BNCF ha partecipato a commissioni, gruppi di lavoro nazionali e internazionali. Dal 2017 fa parte del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Tra i suoi interessi professionali principali: la conservazione nel lungo periodo delle pubblicazioni che nascono digitali; i servizi di mediazione delle biblioteche basati sui metadati; il ruolo delle nuove tecnologie nei servizi bibliotecari. Su questi temi contribuisce alla letteratura professionale, svolge attività di formazione e insegna in corsi e master universitari.     
+tavola rotonda conclusiva  

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2023