Biblioteche per l'Open Science

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 2, aula Magna, 2° piano (aula virtuale)
  • quando: mercoledì 25 ottobre 2023, 09.00-16.30
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

Con il patrocinio nazionale di AIB, SBA UniGe e AIB Liguria presentano la 2. giornata “Biblioteche per l'Open Science”.  

Sistemi Bibliotecari e Biblioteche illustrano iniziative, servizi e best practices realizzati per avvicinare la Scienza Aperta a tutta la comunità.


Programma

09:00-09:15 Saluti istituzionali, apertura          
- Nicoletta Dacrema, Prorettrice vicaria e Presidente Sistema Bibliotecario di Ateneo UniGe           
- Laura Ballestra, Presidente Associazione Italiana Biblioteche      
- Laura Testoni, Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Liguria

Modera                  
- Marcella Rognoni, Università di Genova   

Prima parte

09:15-09:45                  
-Rosa Maiello, Università degli Studi di Napoli "Parthenope"             
Accesso aperto come risorsa, come servizio e come componente progettuale della biblioteca

09:45-10:15                    
-Antonella De Robbio, E-LIS             
IA & OA: nuove Intelligenze Artificiali per nuovi paesaggi Open Access 

10:15-10:45                    
- Roberto Caso, Università di Trento             
Lo strano caso del diritto all'immagine del bene culturale

10:45-11:00                    
- intervallo

Seconda parte

11:00-11:20                    
- Valentina Gamboni, Università di Perugia            
“Whatever it takes”? Contratti trasformativi tra attese e realtà: alcuni dati italiani

11:20-11:40                    
- Laura Berni, Università degli Studi di Milano            
Il Servizio Autori del Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano

11:40-12:00                    
- Irene Piergentili, INFN-LNF            
L’analisi delle pubblicazioni come supporto alla gestione dei contratti Read&Publish dell’INFN  

12:00-12:20                    
- Anna Maria Pastorini, Università di Genova            
Comunità Open Science: una riflessione e una proposta sulla centralità delle biblioteche (e dei bibliotecari)

12:20-12:45                    
- Sessione Q&A

12:45-13:00                    
- Sessione Poster

13:00-14:00                       
- pausa pranzo

Terza parte

14:00-14:20                       
- Ignasi Labastida i Juan, Rector's delegate for Open Science, Universitat de Barcelona-CRAI            
Apoyando el acceso abierto desde la biblioteca

14:20-14:40                         
Daniela Grandin, Mauro Mazzocut, Mariangela Bertelle, Sebastiano Morando, Università Ca' Foscari di Venezia            
Policy della Scienza Aperta. Percorso di adozione e sviluppo

14:40-15:00                         
Giacomo D'Attorre e Chiara Festa, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - AlmaDL           
Quando i dati di ricerca sono beni culturali: AMS Historica, una digital library a supporto dell'Open Science

15:00-15:20               
Mauro Apostolico, Cristiana Bettella, Linda Cappellato, Yuri Carrer e Giulio Turetta, Università di Padova            
- Achille Felicetti, Polo Universitario Città di Prato           
Citabilità dei dati culturali e Scienza aperta. Intorno al progetto “A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects”

15:20-15:40                         
Laura Testoni, Michela Fierro, Giorgia Franchi, Università di Genova            
Open Access e Paesi in via di sviluppo: inclusione, capacità, empowerment. Un progetto della Biblioteca di Medicina dell'Università di Genova

15:40-16:30                         
Conclusioni a cura di Marcella Rognoni, Universita' di Genova


Le persone della GOA 2023

Marcella Rognoni

Attualmente è Caposervizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova (dal 2018) e Direttore della Biblioteca di Scienze MFN, precedentemente Direttore della Biblioteche di Scienze Sociali e Scienze Umanistiche. Coordina le attività delle Biblioteche di Ateneo e dei Settori SBA. E’ inoltre referente istituzionale per la gestione dei rapporti derivanti dall’accordo CARE/CRUI. Fa parte dal 2020 della Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della ricerca dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).        
+biblioteche per l'Open Science

Rosa Maiello

Direttore delle biblioteche dell’Università di Napoli Parthenope, rappresenta il suo Ateneo nelle iniziative e reti di cooperazione bibliotecaria. Ha coordinato il CIBER, coordinamento di 27 atenei del Centro-Sud per lo sviluppo delle biblioteche digitali e in tale veste ha fatto parte di CRUI-CARE, il Gruppo di lavoro che, per conto delle università italiane, cura le trattative nazionali per l’acquisizione di risorse elettroniche. Ha fatto parte dell’Expert Group on Information Law di EBLIDA e del Gruppo Open Access della CRUI; attualmente fa parte dell’Osservatorio CRUI sulla Scienza aperta. E’ stata presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche e per anni ha rappresentato tale Associazione sui temi del diritto d’autore e del diritto dell’informazione. Ha pubblicato e tenuto corsi di formazione su questioni attinenti il ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche per la conoscenza. 
+biblioteche per l'Open Science

Antonella De Robbio

CEO di E-LIS Eprints in Library and Information Science, ha lavorato all’Università degli Studi di Padova per oltre 40 anni, negli ultimi nove anni come coordinatore delle biblioteche del Polo Giuridico. È attivamente impegnata a livello nazionale e internazionale in vari gruppi di lavoro sia per le questioni correlate al copyright e gestione dei diritti sia in ambito Open Access. Dal 2005 a tutt’oggi è membro del gruppo nazionale Open Access della Commissione biblioteche della CRUI ed è membro dell’Osservatorio legislativo dell’AIB e coordinatore del Gruppo di Studio sul Pubblico Dominio e l’Open Access.          
+biblioteche per l'Open Science

Roberto Caso

Professore associato di Diritto privato comparato all’Università di Trento e co-direttore del Gruppo LawTech, insegna Diritto civile, Diritto comparato della proprietà intellettuale, Diritto comparato della privacy e Diritto d’autore e arte. Ha pubblicato in qualità di autore o curatore libri e articoli in materia di proprietà intellettuale, diritto della riservatezza e protezione dei dati personali, diritto dei contratti e responsabilità civile. È presidente dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA), e associate member del Centre for Intellectual Property Policy (CIPP) della McGill University, Faculty of Law (Montréal).          
+biblioteche per l'Open Science

Valentina Gamboni

Responsabile dell’Ufficio acquisizione e gestione risorse elettroniche presso il Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli studi di Perugia, è dottoranda del corso di dottorato in Etica della comunicazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica (XXXVI ciclo), presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione della stessa università. Dopo la laurea in lettere classiche ha conseguito due master nell'ambito della biblioteconomia. I suoi principali temi di studio e ricerca sono la biblioteca digitale, la comunicazione scientifica ad accesso aperto, la scienza aperta.          
+biblioteche per l'Open Science

Laura Berni

Laureata cum laude in Lettere Moderne, lavora dal 2004 presso Biblioteca Digitale della Direzione del Servizio Bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa dei grandi contratti delle riviste elettroniche dei più importanti editori scientifici internazionali e svolge opera di comunicazione e formazione interna all’ateneo attraverso le pagine online dedicate al servizio Autori, seminari via Teams o in presenza per bibliotecari e per autori Unimi di tutti gli ambiti disciplinari. Dal 2020 è l’Approval Manager per i contratti trasformativi sottoscritti dall’Università degli Studi di Milano ed è la responsabile del servizio dedicato agli Autori. Nel 2021 ha conseguito, come vincitrice di borsa di studio INPS, il Master “Management delle università: organizzazione, trasparenza, valutazione nell'amministrazione degli atenei” presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza conclusosi con un project work dedicato al tema dell’accesso aperto dal titolo: “La biblioteca digitale dell’Università degli studi di Milano nel periodo pandemico COVID-19: l’ottica dell’accesso aperto”.          
+biblioteche per l'Open Science

Irena Piergentili

È assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove collabora alla gestione dell’archivio istituzionale open access, occupandosi della curatela dei metadati, e allo sviluppo di strategie per la divulgazione e la formazione degli utenti. Dopo la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi sulle risorse elettroniche delle biblioteche universitarie (relatrice P. Castellucci), ha conseguito il Master in Digital Humanities all’Università degli Studi di Milano. Tra il 2015 e il 2021 ha lavorato come assistente bibliotecaria e catalogatrice in diverse biblioteche di Roma e Torino e collaborato al progetto Linked Open Data del CoBiS a Torino. Email: irene.piergentili@lnf.infn.it          
+biblioteche per l'Open Science

Anna Maria Pastorini

Bibliotecaria presso l’Università Genova dal 2002, ha lavorato, inizialmente, per la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN e, dal 2018, per il Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo, dove si occupa di diritto d’autore, archivio istituzionale e open access, supporto alla gestione dei contratti trasformativi, politiche di Open Science e gestione dei dati della ricerca. Coordina la redazione del portale openscience.unige.it e tiene corsi di formazione sulle tematiche della scienza aperta. Dal 2019 coordina la realizzazione dell’evento annuale GenOA week, in collaborazione con il Gruppo Open Science UniGe, di cui fa parte.          
+biblioteche per l'Open Science

Ignasi Labastida

Es doctor en Física por la Universitat de Barcelona. Es el responsable de la Unidad de Apoyo a la Investigación del CRAI de la UB y desde 2021 Delegado del rector para la ciencia abierta. Actualmente preside la junta directiva de SPARC Europe y el gurpo de políticas de acceso abierto e información de la LERU   
+biblioteche per l'Open Science

Daniela Grandin

Coordinatore del Sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) e Direttore della Biblioteca Digitale (BDA) dell'Università Ca’ Foscari Venezia. Ha lavorato in precedenza come Direttore della Biblioteca di Area Economica e della Biblioteca di Area Umanistica. Ha conseguito il Master in Management dell'Università della Ricerca presso POLMI. Segue gli aspetti organizzativi e gestionali per lo sviluppo in Ateneo dell’Open Science e Open Access.          
+biblioteche per l'Open Science

Mauro Mazzocut

Lavora presso la Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) dell'Università Ca'Foscari Venezia, dove si è precedentemente laureato in Storia Contemporanea e Archivistica e Biblioteconomia. Ha una lunga esperienza come bibliotecario biomedico nelle biblioteche scientifiche del CRO IRCCS di Aviano e dell’Ospedale Policlinico IRCCS San Martino di Genova. Oggi coordina il Gruppo di Lavoro per i Servizi a Supporto della Ricerca del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Ca'Foscari.          
+biblioteche per l'Open Science

Mariangela Bertelle

[in preparazione]          
+biblioteche per l'Open Science

Sebastiano Morando

[in preparazione]          
+biblioteche per l'Open Science

Giacomo D'Attorre

Lavora presso AlmaDL - biblioteca digitale di Ateneo dell'Università di Bologna a supporto dei progetti di digitalizzazione di Ateneo. Si occupa della digital library di Ateneo "Historica" curando la postproduzione dei file digitali, il caricamento dei pacchetti SIP, l'interoperabilità delle immagini tramite protocollo IIIF, e supportando i gruppi di bibliotecari e ricercatori nella gestione dei progetti di digitalizzazione.           
+biblioteche per l'Open Science

Chiara Festa

Lavora presso AlmaDL - biblioteca digitale di Ateneo dell'Università di Bologna a supporto dei progetti di digitalizzazione di Ateneo. Si occupa della digital library di Ateneo "Historica" curandone gli aspetti della metadatazione, riconciliazione delle voci di autorità e supportando i gruppi di bibliotecari e ricercatori nella gestione dei progetti di digitalizzazione.          
+biblioteche per l'Open Science

Mauro Apostolico

Laureato in Letteratura e Filologia medievale e moderna, lavora presso l’Ufficio Biblioteca Digitale del Centro di Ateneo per la Biblioteche dell’Università di Padova come supporto alla ricerca e repository librarian.          
+biblioteche per l'Open Science

Cristiana Bettella

Laureata in Filologia romanza con master in Digital Humanities, lavora presso l’Ufficio Biblioteca Digitale del Centro di Ateneo per la Biblioteche dell’Università di Padova come coordinatrice dei Servizio metadati e del Servizio risorse elettroniche. Si occupa di digital scholarship e data modelling, oltre che della digital curation del repository digitale Phaidra          
+biblioteche per l'Open Science

Linda Cappellato

Laureata in Archeologia e in Archivistica e Biblioteconomia, lavora presso l’Ufficio Biblioteca Digitale del Centro di Ateneo per la Biblioteche dell’Università di Padova. Si occupa di servizi relativi a collezioni digitali, archivi istituzionali, open science, mostre virtuali, supporto alla ricerca e information literacy          
+biblioteche per l'Open Science

Yuri Carrer

Laureato in Ingegneria informatica. Nella sua tesi di laurea si è occupato di oggetti digitali, attività che ha portato avanti dal 2003 presso il Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova. Ha sviluppato gli archivi istituzionali delle tesi (Padua@) e dei dati della ricerca (ResearchData) e gestisce il repository Phaidra in qualità di responsabile tecnico, occupandosi della FAIRification del repository          
+biblioteche per l'Open Science

Achille Felicetti

Laureato in Archeologia è ricercatore presso il VAST-LAB PIN, l'agenzia pratese per la ricerca e la formazione dell'Università di Firenze. Dal 2004 svolge la sua attività di ricerca presso il VAST-LAB nell'ambito di iniziative internazionali incentrate sull'applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali ed è stato coinvolto in progetti europei quali EPOCH, PARTHENOS, E-RIHS ed EOSC. Attualmente è work package leader nei progetti ARIADNEplus e 4CH. Ha coordinato lo sviluppo di piattaforme digitali piattaforme digitali per l'integrazione dei dati della ricerca ed è responsabile dello sviluppo di strumenti di riconoscimento del testo e di apprendimento automatico. I suoi interessi di ricerca riguardano l'implementazione dei metadati, lo sviluppo di standard, la creazione di ontologie e di strumenti semantici per i beni culturali. È membro del CIDOC CRM Special Interest Group ed è il coordinatore delle estensioni CRMarchaeo e CRMtex          
+biblioteche per l'Open Science

Giulio Turetta

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora come bibliotecario dei servizi digitali presso l’Ufficio Biblioteca Digitale del Centro di Ateneo per la Biblioteche dell’Università di Padova. È responsabile del servizio di discovery della biblioteca e del repository digitale Phaidra. Si occupa di sviluppo e gestione dei siti web di biblioteca, di mostre virtuali e dell'archivio istituzionale dei dati della ricerca          
+biblioteche per l'Open Science

Laura Testoni

Si occupa di biblioteche e cultura digitale. Dopo un lungo percorso presso la Biblioteca di Fisica dell'Università statale di Milano e la Biblioteca della Scuola di Scienze sociali dell'Ateneo di Genova, è attualmente Direttrice della Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche presso UniGe. Ha svolto numerosi corsi per SBA e biblioteche civiche per AIB e pubblica regolarmente alcuni contributi sulle riviste di settore.          
+biblioteche per l'Open Science

Michela Fierro

Bibliotecaria presso la Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università di Genova. Laureata in lettere moderne, ha collaborato con lo studio dell'Arch. Gianfranco Franchini alla stesura della documentazione biblioteconomica per i concorsi della nuova Biblioteca Civica Centrale di Torino e della BEIC di Milano. Partecipa a numerosi Gruppi di Lavoro dello SBA UniGe, è stata responsabile dei servizi di front-office ed è tuttora rappresentante del personale nel Consiglio della Biblioteca.          
+biblioteche per l'Open Science

Giorgia Franchi

È bibliotecaria presso la Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università di Genova, di cui è attualmente vicedirettore. Dopo la laurea in lettere classiche ha iniziato ad occuparsi di biblioteche seguendo un percorso di formazione presso il Centro Documentazione della Provincia di Modena. Responsabile dei servizi agli utenti presso la Biblioteca di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia fino al 2014, dedita in particolare al reference e alla formazione per gli studenti.          
+biblioteche per l'Open Science

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2023