Scienza aperta e storiografia: esperienze a confronto

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 2, aula Magna, 2° piano (aula virtuale)
  • quando: lunedì 23 ottobre 2023, 15.30-16.30
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

I tre interventi disegneranno, nell’ordine:

  • alcune dinamiche generali della Scienza Aperta in ambito storiografico, sul piano sia internazionale sia nazionale
  • l’esperienza pioneristica di Reti Medievali, maturata in Italia nell'ultimo quarto di secolo nel contesto degli studi medievistici
  • l’iniziativa pilota della Società Ligure di Storia Patria e di Notariorum Itinera, che hanno saputo proiettare nei vasti scenari della transizione digitale l'orizzonte degli studi storici regionali.

Introduce e modera: Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione - UniGe  

15:30-16:00            
-Roberto Delle Donne, Università di Napoli Federico II  
-Paola Gugliemotti, Stefano Gardini, Università di Genova              
Scienza aperta e storiografia: esperienze a confronto

16:00-16:30              
Sessione Q&A              
 

Conclusioni di: Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione - UniGe  


Le persone della GOA 2023

Fabrizio Benente

È professore ordinario di numerosi corsi di Archeologia e, attualmente, Prorettore alla terza missione dell’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca riguardano l’archeologia della città, le trasformazioni insediative nelle campagne italiane tra tarda antichità e medioevo e l’archeologia del mediterraneo medievale. È past director del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante (MuSel) e del Polo archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast). Collabora regolarmente con quotidiani e media, organizza eventi culturali, è autore di documentari e di opere divulgative.    
+valutazione della ricerca    
+comunicazione scientifica e open access 2.

Roberto Delle Donne

È professore ordinario di Storia medioevale e di Metodologia e storia della storiografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è coordinatore dei dottorati di ricerca in Historical Studies (dal XXXVIII ciclo) e in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche; è inoltre membro del collegio dei docenti del Dottorato Nazionale in Heritage Science, curriculum Archivi e biblioteche, di Roma La Sapienza. Per la Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) coordina, da novembre 2020, l'Osservatorio sulla scienza aperta. Da novembre 2021 coordina il Work Package 6. Open Science, nell’ambito di Aurora Universities Network. Dal gennaio 2023 è membro dell'Expert Group on Open Science della European University Association (EUA). Tra le varie attività, è tra i promotori e coordinatori di Reti Medievali. Iniziative on-line per gli studi medievistici e membro del Consiglio scientifico di JLIS Italian Journal in Library and Information Science        
+comunicazione scientifica e open access 2.

Paola Guglielmotti

Già redattrice presso la casa editrice Einaudi, è professoressa ordinaria di Storia medievale e di Storia di genere presso la Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova; fa parte del collegio di dottorato di Storia, storia dell’arte e archeologia; dal 2006 è co-coordinatrice di Reti Medievali. Iniziative on-line per gli studi medievistici; dal 2018 è componente del consiglio direttivo della Sismed, Società italiana per la storia medievale. Ha maturato interessi di storia politica e sociale, con attenzione anche all’approccio di genere, rivolgendosi negli ultimi due decenni al contesto genovese e ligure bassomedievale.       
+comunicazione scientifica e open access 2.

Stefano Gardini

Già archivista presso l’Archivio di Stato di Genova, è oggi professore associato in archivistica presso l’Università di Genova. Si è interessato principalmente alla storia degli archivi pubblici, al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale, alla relazione tra la tutela della privacy e la consultabilità, nonché alla questione della conservazione della documentazione digitale, alle dinamiche di interazione tra pubblico e documentazione d’archivio. Partecipa al comitato scientifico delle riviste "Archivi", "Atti della Società Ligure di Storia Patria" e della collana "Quaderni della Società Ligure di Storia Patria" e "Fonti per la storia della Liguria"; è membro del Coordinamento scientifico e coordinatore del sito Internet del Centro Interuniversitario di Studi "Notariurum Itinera".       
+comunicazione scientifica e open access 2.

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2023