Comunicazione scientifica e open access 3.

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 5, aula Meridiana, 2° piano (aula virtuale)
  • quando: giovedì 26 ottobre 2023, 09.00-10.30
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

Editoria Universitaria open access tra sostenibilità e terza missione.

A cura di Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione, Genova University Press e Settore Sostenibilità


09:00-10:30       
- Federica Imperiale, Capo Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale di terza missione   
GUP e sostenibilità: progetti e prospettive 

-Valter Scelsi, Comitato scientifico-editoriale della Genova University Press   
La scelta dell’Open Access per la GUP 

- Alessandro Pierno, Università degli Studi di Firenze  
Firenze University Press per la Sostenibilità, gli SDGs come ordinaria amministrazione

- Angela Celeste Taramasso, Delegata del Rettore alle pari opportunità e inclusione   
Aspetti di sostenibilità sociale nelle pubblicazioni GUP. Un esempio: il volume “Illustra il genere”. 

- Giulia Arena, Referente per l'Università di Genova nel Gruppo di Lavoro Inclusione e Giustizia Sociale della RUS (Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)   
Dal volume alle attività di terza missione: il laboratorio “Voglio fare l’astronauta” al Book Pride 2023 

- Giorgio Bavestrello, Docente di biologia marina dell'Università di Genova   
Aspetti di sostenibilità ambientale nelle pubblicazioni GUP. Un esempio: “Il Promontorio di Portofino: 200 anni di biologia marina” 

- Valentina Cappanera, ecologa presso l’Area Marina Protetta di Portofino   
La ricerca come base per parlare di sostenibilità: l'esempio della Tonnarella di Camogli  


Le persone della GOA 2023

Federica Imperiale

Responsabile del Servizio responsabilità sociale, culturale e ambientale, coordina le attività di Terza Missione e di supporto alla sostenibilità dell’Università di Genova. In passato è stata la responsabile dell’automazione e informatizzazione dei servizi bibliotecari di Ateneo e si è occupata di tematiche legate agli open data, alle pari opportunità e all’inclusione digitale  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Valter Scelsi

Professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna progettazione, e componente del Comitato scientifico - editoriale della GUP - Genova University Press. È stato tra i componenti e ideatori del gruppo Magazzino Sanguineti, laboratorio di ricerca sulla contemporaneità diretto da Edoardo Sanguineti.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Alessandro Pierno

Lavora presso l'Università degli Studi di Firenze dove è responsabile delle riviste scientifiche della Firenze University Press (FUP). Associate Editor per DOAJ, la Directory delle Riviste ad Accesso Aperto, è membro dei comitati scientifici di Reviewer Credits, di JLIS.it e di Substantia. Ha collaborato con Sparc Europe ed OPERAS e dal 2011 tiene corsi di formazione e workshop nazionali e internazionali per docenti, ricercatori e dottorandi sulle tematiche dell'editoria open access. Ha conseguito il Master in studi sul libro e il Dottorato di Ricerca in Scienze del testo presso l'Università degli Studi di Siena. La sua attività si concentra sullo studio dell’innovazione nella comunicazione e nella condivisione dei processi e dei prodotti della ricerca scientifica nell'orizzonte della Scienza Aperta.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Angela Celeste Taramasso

Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell'Università di Genova e Delegata del Rettore alle pari opportunità e inclusione. Esperta sui temi del rischio idrogeologico, con anni di ricerca e pubblicazioni sulla prevenzione e gli effetti di eventi estremi sul territorio, recentemente si occupa anche di cambiamenti climatici e sostenibilità. Nel suo ruolo di delegata si occupa di tematiche di genere nella ricerca e nell’ambito accademico, anche legati all’implementazione del Bilancio di Genere e del Gender Equality Plan dell’Università di Genova, alla cui redazione ha contribuito attivamente.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Giulia Arena

Ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova, fa parte dell'Osservatorio di coordinamento delle attività per monitoraggio e valutazione del Gender Equality Plan e del Bilancio di Genere di Ateneo. Il suo progetto di ricerca sui bilanci di genere in ambito accademico si colloca all'intersezione tra diritto, sociologia e femminismo.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Giorgio Bavestrello

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell'Università di Genova. Esperto di ecologia delle barriere coralline tropicali, nel Mediterraneo le sue ricerche si sono focalizzate sullo studio della risposta a breve e lungo termine degli organismi al riscaldamento globale, con particolare attenzione allo studio delle morie di massa di organismi bentonici considerate legate alle anomalie termiche delle acque costiere. Autore di oltre cento cinquanta lavori e pubblicazioni e recentemente del volume “Il Promontorio di Portofino: 200 anni di biologia marina”, edito dalla Genova University Press.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Valentina Cappanera

Ecologa e Project Manager presso l’Area Marina Protetta di Portofino. È un’esperta di biologia della conservazione, si occupa particolarmente di sistemi tradizionali di pesca e dell’impatto delle attività di pesca sull’ambiente marino.  
+comunicazione scientifica e open access 3.

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2023