Gruppo Open Science UniGe

Comunità trasversale, il Gruppo Open Science UniGe raduna diverse componenti del mondo accademico ed è formato da chi in Ateneo lavora quotidianamente per sostenere, promuovere e diffondere le politiche Open Science.

L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l'Area Ricerca dell'Università di Genova. Nata per diffondere l'Open Access attraverso l'Archivio istituzionale IRIS Unige, questa sinergia si è allargata alla valorizzazione di tutti gli aspetti dell'Open Science.

Dal 2021, è diventato un Gruppo di lavoro istituzionale, con l’obiettivo di sostenere, promuovere e diffondere le politiche di Open Science in Ateneo per favorire una migliore circolazione della conoscenza.
+info

Sistema Bibliotecario di Ateneo

I bibliotecari dell'Ufficio Biblioteca digitale, dell'Ufficio Genova University Press e delle Biblioteche di Scuola si occupano di politiche Open Access (gold e green OA), diritti d’autore, risorse informative e formative, sistema editoriale, tesi di dottorato nell’Archivio istituzionale IRIS Unige.

Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione

Settore Monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca
Si occupa di monitorare le attività di ricerca e di supportare i processi di valutazione nazionale ed interna. Con lo Staff di Supporto IRIS, valorizza i risultati della ricerca attraverso l’Archivio istituzionale IRIS Unige.

Settore Ricerca europea - Sportello APRE Liguria
Offre informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programma quadro di finanziamento alla ricerca e all’innovazione della UE nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale
Fornisce consulenza per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito di Programmi internazionali di ricerca e cooperazione e per la sottoscrizione/gestione dei relativi contratti

Settore Ricerca nazionale
Offre informazioni, supporto ed assistenza per la presentazione e gestione di progetti di ricerca nazionali e di Ateneo, per convenzioni quadro e accordi di collaborazione scientifica

Settore Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico
Coordina e gestisce progetti di ricerca industriale e innovazione finalizzati al rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico; offre consulenza contrattuale per la protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria; fornisce supporto amministrativo, tecnico e legale al deposito di domande brevettuali, marchi e design, tutela del diritto d’autore e del software

Centro dati, informatica e telematica di Ateneo - CeDIA

Servizio e-learning, multimedia e strumenti web
Il Settore applicazioni e strumenti si occupa della gestione del portale e-learning dell'Università di Genova (piattaforma AulaWeb) e segue il progetto EduOpen.

Vedi anche

Ultimo aggiornamento 17 Gennaio 2023