E' stata pubblicata la "Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management".
La guida pratica è stata sviluppata da esperti di Science Europe e con l'apporto della più ampia comunità di stakeholder nell'ambito della ricerca al fine di massimizzare la sua utilità.
Presenta i requisiti fondamentali per un Data Management Plan (DMP) e i criteri per la selezione di depositi affidabili, nonché indicazioni su come mettere in pratica questi requisiti e criteri.
“These requirements and criteria will help to align rules on data management throughout Europe. The guide is designed to aid researchers in complying with RDM requirements even when working with different research funders and research organisations. Alignment is especially important in light of the development of the European Open Science Cloud (EOSC) and an increasing tendency, in the research community, towards data sharing”
Science Europe, con questa Guida pratica, supporta concretamente la standardizzazione internazionale della gestione dei dati della ricerca e offre strumenti e strategie chiare e precise per la redazione dei DMP.