IRIS Unige

Che cosa è Iris Unige?

IRIS (Institutional Research Information System) è il repository istituzionale dedicato alla raccolta e alla disseminazione della produzione scientifica dell'Università degli Studi di Genova.
Si inserisce nei sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System), sistema che consente l’inserimento, la gestione e la diffusione dei dati dell’attività di ricerca. Fornisce a ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili. Con questo strumento l’Ateneo dispone di un sistema unico e integrabile con quelli d’Ateneo, in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali ed internazionali, per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni. E’ conforme ai requisiti del MIUR e della Commissione Europea per l’Open Access. Il processo che permette di disseminare i metadati e gli allegati dei prodotti nel portale pubblico non interrompe il flusso dei prodotti in stato definitivo da IRIS al sito docente LoginMiur. Pertanto, ogni autore potrà operare nel sito docente senza alcun impedimento, partecipando ai processi di valutazione, abilitazioni scientifiche nazionali e altro.

Tutti i ricercatori, beneficiari dei finanziamenti dei progetti del programma Horizon 2020, devono depositare una copia della versione consentita dell'articolo peer- reviewed in accesso aperto in IRIS avendo cura di riportare sistematicamente al momento del inserimento il programma di finanziamento e l'ID del progetto. Attraverso tale procedura avranno ottemperato ai requisiti di Open Access presenti nel General Grant Agreement Model di Horizon 2020. Iris, infatti, è compatibile e conforme alla banca dati europea Openaire, che permette il flusso dei prodotti H2020 alla stessa e da qui al sito SIGMA Participant Portal della Commissione Europea. OpenAIRE è un’infrastruttura tecnica finanziata dall’UE, che raccoglie, censisce e dissemina risultati delle ricerche (pubblicazioni e i dati della ricerca) e mira a creare un'infrastruttura di comunicazione accademica aperta e sostenibile responsabile della gestione, analisi, manipolazione, fornitura, monitoraggio di tutti i risultati della ricerca.
Il Participant Portal è il sistema in cui è possibile trovare e presentare domanda di finanziamento nell'ambito del programma quadro CE H2020. Il portale è il punto di ingresso per l'amministrazione elettronica dei progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE e ospita i servizi per la gestione delle proposte e dei progetti durante tutto il loro ciclo di vita, tra i quali la sezione dedicata specificatamnete all'inserimento di tutte le pubblicazioni derivanti dai risultati del progetto di ricerca.

a cura di: Settore monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca e della terza missione

VEDI ANCHE

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio 2023