28 ottobre: 3. Open Science e didattica

Open Science e didattica


Le Open Educational Resources e la didattica aperta: si può fare! Dal progetto EDUOpen ad un esempio di MooC


PROGRAMMA

Introduce: Claudio Carmeli, Prorettore alla formazione - UniGe
Modera: Marina Rui, Commissione per la lnnovazione Didattica di Ateneo (CIDA) - UniGe

14:00-14:45
Marina Rui, Commissione per la lnnovazione Didattica di Ateneo (CIDA) - UniGe
Uno sguardo sull’Open Education 

14:45-15:30
- Tommaso Minerva, Università di Modena e Reggio Emilia; Coordinatore Network EduOpen
Il progetto EduOpen: tra Open e Digital Education

15:30-16:00
- Marco Ferrante, Caposervizio Servizio e-learning, multimedia e strumenti web - UniGe
I servizi UniGe per la realizzazione di corsi MooC 

16:00-16:30
- Rita Bencivenga, Ulysseus Team - UniGe
Un MooC su Parità, Diversità e Inclusione. Porre le basi per un'università più inclusiva.


Marina Rui, di formazione chimica-fisica, ha iniziato a occuparsi ufficialmente di e-learning a partire dal 2001. In particolare, dal 2004 si occupa di attività ICT per la formazione nell'ateneo di Genova, rivestendo, dal 2015 al 2020, diversi incarichi tra cui  Delegato del Rettore per l'e-learning e Delegato per l’Open Access. Si è particolarmente dedicata all’Open Education Resources (OER) nel network EduOpen di cui UniGe è stato cofondatore. Attualmente è membro del Comitato di Innovazione Didattica di Ateneo (CIDA) che promuove progetti, attività e servizi per migliorare, potenziare e innovare la didattica all’interno dell’Università di Genova.

Tommaso Minerva, professore Ordinario di Statistica presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è Direttore del Centro Interateneo Edunova (Centro Interateneo per le TEcnologie a supporto dell'innovazione nella didattica, nella comunicazione, nella ricerca), Presidente della Società Italiana di e-Learning (Sie-L) dal 2012, Coordinatore del Network EduOpen e referente dall'a.a. 2019-2020 del CdS in Digital Education dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Marco Ferrante si occupa da oltre vent'anni di autenticazione e di piattaforme e-learning con numerosi contributi ai principali progetti open-source. Dal 2015 è responsabile per l'Università di Genova delle produzioni video e degli aspetti informatici dell'infrastruttura Moodle, attiva dal 2004 e attualmente una delle 500 principali installazioni al mondo per numero di utenti.

Rita Bencivenga Gli interessi generali di ricerca di Rita Bencivenga riguardano il genere e la tecnologia, con un'attenzione particolare alla formazione a distanza degli adulti su temi legati al sociale. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Paris X, Nanterre, è stata MSCA Research Fellow al Trinity Center for Gender Equality and Leadership (TCGEl), Trinity College Dublin.  Attualmente collabora con UniGe al progetto Ulysseus, nel quale si inserisce il progetto del MOOC su Equality, Diversity and Inclusion (EDI).


Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2021