Agreement on Reforming Research Assessment

L'Agreement on Reforming Research Assessment intende proporre una radicale riforma del sistema di valutazione della ricerca ed è stato siglato da una Coalizione internazionale composta da più di 350 organizzazioni, tra cui, per l'Italia, ANVUR e Ministero dell'Università e della Ricerca.

Lo scopo è quello di consentire:

• un migliore riconoscimento delle diverse pratiche e attività che massimizzano la qualità della ricerca
  • un allontanamento dagli usi inappropriati delle metriche

Gli impegni principali sono:

1. Riconoscere la diversità dei contributi e delle carriere nella ricerca secondo le esigenze e la natura del ricerca.
  2. basare la valutazione della ricerca principalmente sulla valutazione qualitativa per cui la peer-review è centrale, supportata da un uso responsabile degli indicatori quantitativi
  3. abbandonare gli usi inappropriati nella valutazione della ricerca metriche basate su riviste e pubblicazioni, in particolare il usi inappropriati di Journal Impact Factor (JIF) e h-index
  4. evitare l'uso di graduatorie di organismi di ricerca nella valutazione della ricerca

I believe in a research culture that recognises a diversity of contributions to science and society; that celebrates high quality and impactful research; and that values sharing, collaboration, integrity and engagement with society, transmitting knowledge from generation to generation.

"Publish or perish" and metrics have led us into a blind alley. Let’s start recognising the full breadth of value created by researchers.

It is now time to go beyond existing declarations and define clearly what we want for the future of research assessment. Universities, researchers and all stakeholders need to choose how they want to be assessed and need to choose now.

Maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento 1 Agosto 2022