spazioinvisibile

Open Research Europe (ORE) è una nuova piattaforma di pubblicazione peer-reviewed, gratuita, ad accesso aperto, per la pubblicazione dei risultati derivanti dalla ricerca finanziata dall'UE.
La nuova piattaforma consentirà ai beneficiari di H2020 di conformarsi facilmente al mandato Open Access definito dalla UE, senza dover sostenere alcun costo.
ORE, infatti, offre ai ricercatori un luogo di pubblicazione gratuito per condividere rapidamente i propri risultati e per facilitare una condivisione aperta e costruttiva delle scoperte scientifiche.
Possono essere sottomesse anche le pubblicazioni derivanti da un progetto UE ormai terminato, ma ogni pubblicazione deve avere almeno un autore che sia stato, o sia tuttora, beneficiario di un finanziamento dell'UE.
La piattaforma è ora aperta per le submission, ma l'intera gamma di funzionalità (ricerca, raggruppamento per aree e gateway tematici) sarà attiva solo al momento del lancio formale, a marzo 2021.


Segui il webinar di presentazione di Open Research Europe (ORE) la piattaforma di pubblicazione scientifica finanziata dalla Commissione Europea per i prodotti della ricerca in ambito Horizon 2020 e Horizon Europe.

L'evento, proposto in italiano e in inglese in due giorni differenti, fa parte della serie "Open Science Café", realizzata dal Competence Centre di ICDI
La piattaforma ORE sarà presentata da Ilaria Fava referente per OpenAIRE per la messa a punto dello strumento.

Il webinar sarà presentato in italiano l’11 marzo 2021, e in inglese il 12 marzo, in entrambi i casi dalle ore 14 alle 15. Al webinar in inglese parteciperà anche Michael Markie, Publishing Director di F1000 e responsabile per l'implementazione di ORE.

Maggiori informazioni e i link per iscriversi ai seguenti link:
11 marzo, in italiano: https://learning.garr.it/course/view.php?id=134
12 marzo, in inglese: https://learning.garr.it/course/view.php?id=135

Per iscriversi, è necessario registrarsi alla piattaforma LearningGarr. Vi verrà richiesto di compilare un modulo di pre-iscrizione per attivare il link per prenotare la partecipazione all'evento.