E' stato pubblicato il primo della serie APREquaderni, collana che raccoglie i risultati dei Gruppi di Lavoro APRE. Visioni, approfondimenti e manuali d’uso generati dalla rete dei soci APRE e messi in rete a beneficio dell’intera comunità Ricerca e Innovazione.
Il primo numero, “S-LÉGAMI!” - Open Access - Manuale d’uso per ricercatori nasce nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro (GdL) APRE dedicato all’Open Science.
La sua redazione ha coinvolto attivamente tutti i membri del Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani, tra cui anche UniGe.
Ora “S-LÉGAMI! Open Access: manuale d’uso per ricercatori" è disponibile , per tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della Scienza Aperta
“S-LÉGAMI!” - Open Access - Manuale d’uso per ricercatori si sviluppa come un manuale d’uso per i ricercatori sul tema Scienza Aperta e, nello specifico, sull’Open Access e l’Open Data.
Ecco l'indice dei contenuti:
- I falsi miti
- Considerazioni individuali
- Peer Review e Impact Factor
- La proprietà intellettuale e il contratto con l’editore
- Quello che i ricercatori non sanno
- Open Access e progetti europei
Per informazioni consulta QuaderniAPREe Sportello APRE Liguria .