Call for abstracts

Giunta alla sua 5. edizione, la GenOA Week si ripropone come occasione di incontro e di confronto sugli argomenti della Open Science, sempre più importante per praticare una ricerca di qualità, efficiente, trasparente e riproducibile.

Com’è tradizione, la GenOA Week si richiama alla concomitante International Open Access Week, aderendo alle tematiche proposte annualmente.     
Il tema del 2023, Community over Commercialization, vuole riflettere su quali approcci alla Open Science rispondono pienamente agli interessi della società e della comunità scientifica e quali no, prendendo spunto dalla Raccomandazione UNESCO sulla Scienza Aperta, che evidenzia la necessità di dare priorità alla comunità rispetto agli interessi commerciali attraverso i suoi appelli per prevenire la “produzione iniqua di profitti da attività scientifiche finanziate con fondi pubblici

Durante la settimana di presentazioni ed eventi proveremo quindi a rispondere ad alcune delle domande che nascono quando gli interessi commerciali hanno la priorità su quelli delle comunità che la ricerca cerca di servire:

  • cosa si perde quando non sono i ricercatori stessi a controllare la produzione di conoscenza?
  • qual è l'impatto di business model basati su estremi livelli di profitto?
  • quando la raccolta e l'uso dei dati personali iniziano a minare la libertà accademica?
  • l'interesse commerciale può mai funzionare a sostegno dell'interesse pubblico?
  • non sarebbe possibile utilizzare le già esistenti infrastrutture community-controlled per rispondere meglio agli interessi della comunità di ricerca e del pubblico?

Per questo il Comitato GenOA week 2023 invita tutti gli attori delle comunità e delle infrastrutture di ricerca – dagli studenti e dottorandi ai ricercatori, bibliotecari, staff di supporto, editori e specialisti dell’informazione – a sottoporre un abstract per condividere esperienze, progetti, esempi di successo, best practices inerenti ai temi della GenOA Week 2023

Durante la GenOA Week 2023, inoltre, si terrà la 2. giornata “Biblioteche per l’Open Science”, una sessione di scambio di esperienze e buone prassi dedicata alle biblioteche, traversale ai temi proposti.

Temi

Scadenze

  • Apertura call: 18 luglio 2023
  • Chiusura call: 05 settembre 2023 
  • Notifiche di accettazione: 26 settembre 2023
  • GenOA week: 23-27 ottobre 2023 

Regole  

Chi

La GenOA week 2023 accoglie tutti gli attori delle Università, delle Organizzazioni e delle Infrastrutture di ricerca, tra cui: ricercatori, docenti, studenti, bibliotecari, staff di supporto alla ricerca, gestori di archivi, editori, responsabili politici ed enti finanziatori, gruppi e associazioni di supporto alla Open Science e all'Open Access, gruppi e iniziative di citizen science, gruppi e associazioni di supporto alla Open Education e innovatori nella comunicazione scientifica. 

Cosa

La call for abstracts è un'opportunità per singoli o team di condividere esperienze, progetti, best practices, potenziali soluzioni, nuove frontiere per supportare la Open Science nell'ambiente accademico, commerciale o pubblico.

Gli autori potranno optare per la realizzazione di una breve presentazione / demo o di un poster* inerente ai Temi della GenOA week 2023

Come  

Gli abstract devono indicare il Tema e l'Argomento di riferimento, porre l'accento sulla motivazione della proposta e riassumere i contributi presentati.

IMPORTANTE!        
- la breve presentazione / demo deve avere una durata massima di 15 minuti       
- il poster può essere digitale e/o a stampa (costi di stampa e spedizione a carico dell'autore)       
- la relazione potrà essere in presenza o da remoto, ma sempre in modalità sincrona        
- la lunghezza dell'abstract non deve superare le 500 parole.          
- la lingua della GenOA week 2023 è l'italiano; eventuali abstract in inglese sono accettati.          
 

Gli abstract dovranno essere inviati utilizzando il form di submission contenente:

  • tipologia di contributo: breve presentazione / demo o poster
  • tema di riferimento
  • argomento
  • modalità di presentazione: in presenza o da remoto, poster digitale o cartaceo
  • titolo del contributo
  • autore/i, inclusa affiliazione e breve bio in italiano
  • testo dell'abstract
  • autorizzazione alla pubblicazione in Zenodo con licenza open

Al termine della settimana, i poster e le presentazioni saranno pubblicati ad accesso aperto sul sito della GenOA week 2023 e/o in Zenodo

Per maggiori informazioni scrivere a openscience@unige.it

*Il Comitato GenOA week 2023 si riserva di effettuare una selezione in base alle proposte ricevute.


Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2023