I ricercatori europei chiedono all'UE la libera circolazione della conoscenza scientifica

Bruxelles, 17 febbraio 2020 – Dichiarazione congiunta

L’European Council of Doctoral Candidates and Junior Researchers (Eurodoc), la Marie Curie Alumni Association (MCAA) e la Young Academy of Europe (YAE), che insieme rappresentano I ricercatori di ogni ordine e grado in Europa e in altri Paesi, si appellano alla Commissione Europea perché proponga una legislazione in grado di assicurare che la conoscenza finanziata da fondi pubblici possa circolare liberamente senza embargo o altre restrizioni per velocizzare la scoperta, rafforzare la ricerca europea e fronteggiare le sfide globali. Una legislazione uniforme a livello europeo armonizzerebbe e chiarirebbe le regole rimuovendo le barriere che oggi impediscono alla conoscenza scientifica di circolare liberamente in tutta Europa. Questo potrebbe prendere la forma di una direttiva che stabilisse per i ricercatori diritti legali non alienabili di condividere le scoperte di ricerche peer-reviewed finanziate con fondi pubblici senza periodi di embargo o altre restrizioni (relative, per esempio, all’uso di licenze aperte). Relativamente a ciò, esistono già numerosi esempi di legislazioni nazionali che possono valere come ispirazione in diversi Paesi d’Europa fra i quali i Paesi Bassi, il Belgio, la Francia e la Germania. Se si stabiliranno tali diritti legali, i ricercatori potranno pubblicare su qualsiasi periodico o organo di stampa restando conformi a mandati dell’accesso aperto quali ‘Plan S’ seguendo la ‘via del repository’ perché questi diritti sarebbero al di sopra di qualsiasi politica restrittiva degli editori. In tal modo si assicurerebbe che ogni ricercatore che in Europa desideri depositare il proprio manoscritto accettato per la pubblicazione in un repository ad accesso aperto, senza embargo e con una licenza aperta, abbia sempre il diritto legale di farlo. Noi crediamo che una tale legislazione sarebbe di gran beneficio per i ricercatori, per la scienza e per la società.

Firmato da Eva Hnátková (President, Eurodoc) , Matthew DiFranco (Chair, MCAA) e Mangala Srinivas (Chair, YAE) il 17 February 2020.

This statement is released under a CC BY license .

Contact: policy@mariecuriealumni.eu

Ultimo aggiornamento 20 Febbraio 2020