Processi di qualità per una piattaforma Open Access Diamond

Rossella Filadoro, Paola Galimberti 
Università degli Studi di Milano  


La piattaforma di riviste OJS Open Access Diamond dell'Università degli Studi di Milano è nata nel 2008. Nei quindici anni di operatività la piattaforma è cresciuta arrivando a pubblicare ad oggi 60 riviste.    
Il modello adottato è decentralizzato per la gestione scientifica e operativa ma centralizzato per la parte relativa alla qualità dei processi e all'allineamento con le best practice internazionali.    
Grazie ad uno studio attento delle innovazioni nella editoria accademica tutte le riviste sono indicizzate dalla Doaj, molte sono in Esci, Scopus o Erihplus.    
Nell'inverno 22/23 l'ufficio centrale incardinato nella Direzione Performance, Assicurazione Qualita, Valutazione e Politiche di Open Science ha incontrato singolarmente tutte le riviste.    
Con loro ha eseguito una analisi su dimensioni predefinite relative alla qualità dei processi e dei prodotti, verificando la compliance delle riviste con il modello ideale predisposto.    
Con le redazioni sono stati discussi possibili punti di miglioramento tenendo conto anche delle prassi disciplinari e concordando eventuali modifiche. Successivamente è stata fatta una verifica delle modifiche apportate.    
Azioni di questo tipo, anche se piuttosto onerose dal punto di vista del tempo dedicato, permettono alle redazioni di allinearsi con le buone pratiche internazionali, di essere maggiormente visibili e di partecipare a progetti internazionali.     

Tema

6. comunità di pratica e formazione in Open Science: Valore e ruolo delle comunità scientifiche per l’Open Science

poster Rossella Filadoro

GenOA week 2023: sessione poster

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2023