27 ottobre: 1. Open Science e valutazione della ricerca

Open Science e valutazione della ricerca


Al centro della riflessione sulla Open Science si colloca inevitabilmente il tema della valutazione della ricerca.
In questo evento, vengono presentate le esperienze locali, nazionali ed europee per aprire nuove prospettive sulla valutazione della qualità della ricerca grazie alla Scienza Aperta.


PROGRAMMA

Introduce: Laura Gaggero, Prorettrice alla ricerca - UniGe

09:00-09:45
- Marco Malgarini, Dirigente dell’Area Valutazione della Ricerca - ANVUR
L’Open Science nelle attività ANVUR di valutazione della qualità della ricerca: stato dell’arte e prospettive

09:45-10:15
Mauro Palumbo, Professore emerito di sociologia - UniGe
Come contribuire a una valutazione utile e ben fatta?

10:15-11:00
Anna Pelagotti, Policy Expert at European Research Council Executive Agency
Open Science e valutazione della ricerca: l'approccio di ERC

11:00-12:30
Dibattito
Modera: Mauro Palumbo, UniGe 


Marco Malgarini, laureato con lode in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma. Dal 2012 ricopre l’incarico di Dirigente dell’Area Valutazione della Ricerca presso l’ANVUR. In precedenza è stato: Dirigente presso il Centro Studi della Confindustria, ISAE e ISTAT; membro di numerosi gruppi di lavoro internazionali sui temi della valutazione della ricerca e dell’analisi del ciclo economico presso la Commissione europea, l’OCSE e altre istituzioni internazionali. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Cassino e Salerno, la Scuola Superiore di Economia e Finanza e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in riviste e volumi nazionali e internazionali riguardanti gli indicatori per la valutazione della ricerca, l’analisi del ciclo economico, i processi di formazione delle opinioni degli agenti economici e il benessere soggettivo.

Anna Pelagotti è laureata in Ingegneria Elettronica, e attualmente lavora come Policy Expert presso ERCEA, l'Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo della Ricerca nell'Unità di Supporto al Consiglio Scientifico, concentrando il suo lavoro sulla scienza aperta e sull'innovazione. In precedenza ha lavorato come Program Officer presso la Commissione Europea. La Dott.ssa Pelagotti è distaccata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia - CNR (Istituto Nazionale di Ottica). Ha lavorato per aziende pubbliche e private, iniziando la sua carriera presso Philips Research Eindhoven (Olanda). I suoi principali interessi scientifici coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui la biofotonica e l'imaging digitale, con un'attenzione particolare alla comprensione delle immagini. Ha conseguito anche una laurea in restauro pittorico. È co-fondatrice e proprietaria di Art-Test, azienda specializzata nella fornitura di servizi e dispositivi per la diagnostica e l'autenticazione dell'arte. Ha scritto numerosi articoli scientifici e capitoli di libri, per più di vent'anni è stata revisore e membro di diversi comitati scientifici e detiene 11 brevetti internazionali.

Mauro Palumbo è professore emerito di sociologia presso l’Università di Genova, dove ha insegnato Programmazione, Analisi, Progettazione delle politiche sociali e formative, Sociologia della Salute e Sociologia del Turismo. Fondatore dell’Associazione Italiana di Valutazione, coordina la Collana “Valutazione” presso l’editore FrancoAngeli. Si occupa di metodologia della ricerca sociale e di valutazione, in particolare dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di disuguaglianze sociali e mobilità sociale, di transizioni scuola lavoro, di progettazione sociale e sviluppo locale. Su questi temi ha pubblicato dagli anni ottanta ad oggi oltre 200 saggi ed ha coordinato l’unità locale di ricerca genovese in 20 progetti finanziati a bando, tra cui 15 progetti europei (Erasmus, Socrates, Grundwig, Horizon 2020). Ha inoltre svolto attività di consulenza per Regione ed Enti locali su questi stessi temi, per conto dell’Università di Genova.


Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2021