25 ottobre: 3. Open Science e open access 1.

Open Science e Open Access 1.


L'attività di ricerca, in particolare quella scientifica, si basa essenzialmente su due pilastri: un insieme di dati la cui natura sia certificata essere metodologicamente corretta secondo certi parametri, e uno o più modelli interpretativi (una teoria).
In questa presentazione esamineremo la prospettiva dell'importanza di un accesso aperto ai dati e alle pubblicazioni dal punto di vista del ricercatore, facendo un esempio concreto nel caso della pandemia di Covid19.


PROGRAMMA

14:00-15:30
Dario Menasce, INFN - Milano Bicocca
L'Open Access e l'Open Data nel contesto dell'Open Science


Dario Menasce si è laureato con lode in Fisica nell'Ottobre del 1980. Sin dai primi tempi della sua carriera si è occupato dello studio dei quark pesanti (charm in particolare), prima in un esperimento al CERN di Ginevra (NA1), uno dei primi esperimenti al mondo ad occuparsi della ricerca di stati contenenti charm, per passare poi ad una serie di esperimenti al FERMILAB di Chicago dove, nel corso di quasi venticinque anni, ha partecipato al più completo studio delle proprietà di questa particella. Nel 1994 ha costruito il primo esempio di controllo remoto di un esperimento agli acceleratori creando un sito web interattivo. È poi stato vicepresidente della Commissione Nazionale Calcolo e Reti per qualche anno e attualmente, oltre agli impegni scientifici, si occupa di divulgazione scientifica presso le scuole e i luoghi pubblici. Ha al suo attivo più di un migliaio di pubblicazioni. È infine autore di due libri di divulgazione, "Diavolo di una particella" e "L'urlo dell'Universo".

Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2021