Piano nazionale per la Scienza Aperta

Già anticipato dal PNR (Piano della Ricerca) 2021-2027, con Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca, è stato pubblicato il Piano Nazionale per la Scienza Aperta.

"L’obiettivo di questo Piano nazionale è porre le basi per la piena attuazione della scienza aperta in Italia, favorendo la transizione verso un sistema aperto, trasparente, equo, inclusivo, in cui la comunità scientifica si riappropri della comunicazione dei risultati della ricerca, con benefici per l’intera società.
Il Piano nazionale per la scienza aperta è un elemento essenziale del Programma nazionale per la ricerca (PNR) e rappresenta un complemento al PNIR, il Piano nazionale per le infrastrutture di ricerca.
Il piano, infatti, mira a creare le condizioni per la piena partecipazione dell’Italia all’interno dei processi europei ed internazionali di scienza aperta.”

Piano Nazionale per la Scienza Aperta, 15 giugno 2022

Il Piano Nazionale per la Scienza Aperta si struttura in assi di intervento centrati su:

• accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche
  • apertura dei dati della ricerca in tutti i campi del sapere
  • collaborazione abilitata dai servizi ICT in rete
  • coinvolgimento dei ricercatori, enti di ricerca, infrastrutture per l’adozione delle pratiche di scienza aperta
  • valutazione della ricerca
  • valore essenziale della condivisione della conoscenza in tempi di crisi, quali l’attuale pandemia.

Il Piano nazionale per la scienza aperta ha durata di sette anni e verrà aggiornato periodicamente con il coinvolgimento delle comunità di ricerca.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Ultimo aggiornamento 27 Luglio 2022