Comunità trasversale, il Gruppo Open Science UniGe raduna diverse componenti del mondo accademico ed è formato da chi in Ateneo lavora quotidianamente per sostenere, promuovere e diffondere le politiche Open Science.
L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l'Area Ricerca dell'Università di Genova. Nata per diffondere l'Open Access attraverso l'Archivio istituzionale IRIS Unige, questa sinergia si è allargata alla valorizzazione di tutti gli aspetti dell'Open Science.
Dal 2021, è diventato un Gruppo di lavoro istituzionale, con l’obiettivo di sostenere, promuovere e diffondere le politiche di Open Science in Ateneo per favorire una migliore circolazione della conoscenza.
+info
Sistema Bibliotecario di Ateneo
I bibliotecari dell'Ufficio Biblioteca digitale, dell'Ufficio Genova University Press e delle Biblioteche di Scuola si occupano di politiche Open Access (gold e green OA), diritti d’autore, risorse informative e formative, sistema editoriale, tesi di dottorato nell’Archivio istituzionale IRIS Unige.
Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione
Settore Monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca
Si occupa di monitorare le attività di ricerca e di supportare i processi di valutazione nazionale ed interna. Con lo Staff di Supporto IRIS, valorizza i risultati della ricerca attraverso l’Archivio istituzionale IRIS Unige.
Settore Ricerca europea - Sportello APRE Liguria
Offre informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programma quadro di finanziamento alla ricerca e all’innovazione della UE nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale
Fornisce consulenza per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito di Programmi internazionali di ricerca e cooperazione e per la sottoscrizione/gestione dei relativi contratti
Settore Ricerca nazionale
Offre informazioni, supporto ed assistenza per la presentazione e gestione di progetti di ricerca nazionali e di Ateneo, per convenzioni quadro e accordi di collaborazione scientifica
Settore Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico
Coordina e gestisce progetti di ricerca industriale e innovazione finalizzati al rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico; offre consulenza contrattuale per la protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria; fornisce supporto amministrativo, tecnico e legale al deposito di domande brevettuali, marchi e design, tutela del diritto d’autore e del software
Centro dati, informatica e telematica di Ateneo - CeDIA
Servizio e-learning, multimedia e strumenti web
Il Settore applicazioni e strumenti si occupa della gestione del portale e-learning dell'Università di Genova (piattaforma AulaWeb) e segue il progetto EduOpen.
Vedi anche
Contatti
- Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo
+39 010 209 51554
scrivi e-mail - Servizio Sistema bibliotecario di Ateneo: Ufficio Genova University Press
+39 010 209 51554
scrivi e-mail - Servizio ricerca: Settore Ricerca europea
+39 010 209 9204
scrivi e-mail - Servizio ricerca: Settore ricerca e cooperazione scientifica internazionale
+39 010 209 9468
scrivi e-mail - Servizio ricerca: Settore ricerca nazionale
+39 010 209 9439
scrivi e-mail - Servizio ricerca: Settore monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca
+39 010 209 5209
scrivi e-mail - Servizio rapporti con imprese e territorio: Settore valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico
+39 010 209 5922
scrivi e-mail - Servizio e-learning, multimedia e strumenti web: Settore applicazioni strumenti
scrivi e-mail