Scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea


Al centro della riflessione della GenOA week 2022 si collocano le linee programmatiche della Commissione Europea e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Da Horizon Europe al Piano Nazionale della Scienza Aperta 2021-2027 verranno delineate le strategie in atto per consolidare le pratiche Open Science.


Programma

Introduce: Laura Gaggero, Prorettrice alla ricerca - UniGe
Modera: Valentina Pasquale, Research Data Management Specialist IIT

09:00-09:45
- Silvia Bottaro, European Commission: Unit DG RTD/A4 Open Science
La Open Science in Horizon Europe

09:45-10:15
Claudia Iasillo, Esperto Open Science - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)
Open Science in Horizon Europe: guida per i ricercatori

10:15-10:30
- Sessione Q&A

10:30-11:00
- Emma Lazzeri,GARR
Il progetto Skills4EOSC: una rete europea di centri di competenza per gli Open Science Commons

11:00-11:30
- intervallo

11:30-12:00
Donatella Castelli, CNR - ISTI Pisa
Il Piano Nazionale Scienza Aperta e l'infrastruttura nazionale di archivi aperti - Sfide e opportunità

12:00-12:30
- Elena Giglia, Università di Torino
Open Science: cosa succede in Europa (e a che punto siamo)?

12:30-13:00
- Sessione Q&A


Le persone della GOA 2022

Silvia Bottaro

Legal Officer presso la Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione della Commissione Europea, lavora nell'unità Open Science, dove contribuisce all'ulteriore sviluppo e implementazione dell’European Open Science agenda. Prima di entrare a far parte della Commissione Europea, ha coordinato l'Open Science Working Group del The Guild of European Research-Intensive Universities. Inoltre, ha lavorato come policy officer all’European federations representing academies of medicine and hospitals, operando su varie politiche e progetti di ricerca. Silvia è laureata in Politiche europee e affari pubblici presso le Università di Padova e di Strasburgo.
+scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea

Claudia Iasillo

Ha conseguito la laurea in Biotecnologie e, successivamente, il PhD in Biologia Molecolare presso l’Università di Aarhus in Danimarca, in collaborazione con l’Istituto di Genetica Molecolare di Montpellier. Successivamente, ha frequentato il master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” presso La Sapienza Università di Roma. Lavora in APRE dal 2018 dove si occupa prevalentemente di progettazione europea, di comunicazione e di gestione di progetti europei con un focus sul rapporto tra scienza e società. In particolare, si occupa di progetti incentrati su comunicazione della scienza, stakeholder engagement, Open Science, Public Engagement e Citizen Science
+scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea

Emma Lazzeri

lavora per il GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Fa parte di numerosi board internazionali legati ad EOSC e Open Science, collabora a progetti e iniziative sia nazionali che europee ed è la Coordinatrice di Skills4EOSC (2022-2025), il progetto finanziato dal programma Horizon Europe che costruirà una rete di Centri di Competenza in Europa per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori e dei professionisti europei e nel campo dei FAIR data e della scienza aperta.
+scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea

Donatella Castelli

È dirigente di ricerca a “Istituto di Scienza e Tecnologie dell Informazione, A. Faedo” del CNR. E’ stata coordinatore tecnico ed ha partecipato allo start-up di infrastrutture per la gestione dei dati e per il supporto alla ricerca, quali OpenAIRE e D4Science. E’ membro del board esecutivo della Italian Computing and Data Initiative (ICDI) dedicata a supportare la collaborazione e le sinergie tra enti di ricerca e atenei operanti nel settore delle infrastrutture di ricerca per la realizzazione dello European Open Science Cloud. E’ rappresentante italiano nel gruppo di lavoro della Commisione Europea "Commission expert group on National Points of Reference on Scientific Information” ed ha partecipato in qualità di esperto alla stesura del Piano Nazionale per la Scienza Aperta.
+scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea

Elena Giglia

Responsabile dell’Unità Open Science all’Università di Torino, fa parte della rete europea che promuove la Open Science, svolgendo una intensa attività di formazione e promozione. Ha fatto parte della Commissione Open Science al Ministero per l’Università e la Ricerca. Collabora con il Competence Center di ICDI-Italian Computing and Data Infrastructures su Open Science, EOSC, FAIR data. Cura il portale informativo OA@Unito.
+scienza aperta, comunità scientifica e partecipazione europea
+biblioteche per l'open science