Pubblicazioni scientifiche 2.

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 5, aula Pellitteri, 4° piano (aula virtuale: link via mail dopo l'iscrizione)
  • quando: venerdì 11 novembre 2022, 9.00-11.00
  • a cura di: GUP UniGe
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

Tavola rotonda per discutere delle sfide che in prospettiva dovranno essere affrontate nel campo dell'editoria universitaria a seguito dell'adesione dell'Italia all'European Accessibility Act – che prevede entro il 2025 l’adozione nella filiera editoriale digitale di alcuni standard per le pubblicazioni – e all'applicazione del Gendere Equality Plan – documento ormai necessario per ogni istituzione al fine di essere elegebile per finanziamenti europei e che ha tra i suoi punti cardine l'adozione di un linguaggio inclusivo.


Editoria universitaria, inclusione e accessibilità: tavola rotonda

09:00-11:00
Introduce e modera: Angelo Schenone, Comitato Genova University Press - UniGe

Intervengono:
- Rita Bencivenga, Ulysseus Team - UniGe
- Cristina Mussinelli, Fondazione LIA
- Alessandro Castellano, Genova University Press

 


Le persone della GOA 2022

Rita Bencivenga

Ricercatrice nel settore dell’apprendimento non formale e informale degli adulti, è esperta di studi di genere con un focus sullo sviluppo e implementazione di Piani di Parità di Genere (Gender Equality Plan – GEP). Ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati, fra cui il Servizio Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Genova, il Réseau International des Cités des métiers, l’Università RomaTre, l'Università di Pisa, il Trinity College a Dublino. Dal 1 febbraio 2021 è entrata a far parte dell’Ulysseus Team, all’Università di Genova.
+editoria, inclusione e accessibilità

Cristina Mussinelli

È il Segretario generale della Fondazione LIA (www.fondazionelia.org) organizzazione no profit - creata nel 2014 da AIE (Associazione Italiana Editori) con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) - che promuove lo sviluppo della lettura digitale accessibile nel mercato editoriale. Si occupa di tematiche legate al mondo dell’accessibilità e dell’innovazione tecnologica sin dai primi anni 2000. È inoltre consulente AIE per l’editoria digitale, co-chair of the Digital Publishing Business Group del W3C (World Wide Web Consortium), membro del Board e chair dell’Accessibility Working Group di EDRLab (European Digital Reading Lab), dello Steering Committee dell’European Inclusive Forum del Daisy Consortium e dell’Accessibility Steering Committee dell’ABC Consortium di WIPO (World Intellectual Property Organization).
+editoria, inclusione e accessibilità

Alessandro Castellano

È grafico editoriale presso la Genova University Press, Docente a contratto di grafica presso il Dipartimento Architettura e Design, componente del Comitato Pari Opportunità e membro del Gruppo di lavoro Linguaggio di genere e contrasto alla discriminazione e alla violenza dell’Università di Genova. I suoi interessi nella ricerca spaziano sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione, della comunicazione sanitaria e istituzionale. Partecipa e ha partecipato a diversi progetti di ricerca europei sulle tematiche legate ai gender studies.
+editoria, inclusione e accessibilità