Open for Climate Justice

  • dove: Università di Genova, Via Balbi 5, aula Meridiana, 2° piano (aula virtuale: link via mail dopo l'iscrizione)
  • quando: martedì 8 novembre 2022, 14.15-16.15
  • a cura di: UniGe sostenibile
  • iscrizione
  • contatti
  • materiali

Il tema della 15. International Open Access week ci ricorda che il diritto alla stabilità del clima è un diritto fondamentale per l’individuo e in tale contesto appare evidente come l’Open Science sia cruciale per la condivisione e la diffusione della conoscenza in merito alla crisi climatica.
Il dibattito tra esperti professionisti all’interno della tavola rotonda rappresenta un’opportunità di riflessione e approfondimento, ponendo enfasi sul ruolo dell’Open Science e delle istituzioni sulla tematica della giustizia climatica.


Programma

14:15
- Introduce e modera: Adriana Del Borghi, Prorettrice alla sostenibilità UniGe

14:30-14:45
- Erica Gagliano, Ricercatrice in Ingegneria sanitaria ambientale UniGe
L’Open Science nella giustizia climatica e sostenibilità

14:45-15:45
TAVOLA ROTONDA: il diritto alla stabilità climatica

Intervengono:
- Paola Brambilla Pievani, Avvocato, Coordinatrice sottocommissione VIA VAS e Rivista Giuridica dell’Ambiente
- Cinzia Pasquale, Avvocato, Presidente della Camera Forense Ambientale
- Francesca Ghio, Attivista Fridays for Future

15:45-16:15
- Conclusioni


Le persone della GOA 2022

Adriana Del Borghi

Prof., Ing., PhD, Adriana Del Borghi è Prorettrice alla Sostenibilità dell’Università di Genova. È professoressa associata in Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici presso l’Università degli Studi di Genova, delegata alle Nazioni Unite per i trattati internazionali sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e componente della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA – VAS del Ministero della Transizione Ecologica. È co-fondatrice di Tetis Institute S.R.L. (TEchniques for The Impact on Sustainability). È responsabile scientifico di diversi progetti nazionali ed internazionali finanziati su sostenibilità, ecoprogettazione e cambiamenti climatici. È membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali e autrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e atti di congresso.
+Open for climate justice

Erica Gagliano

Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali”. Dal 2022 è Ricercatrice in Ingegneria Sanitaria Ambientale e docente di “Gestione dei rifiuti ed economia circolare” presso l’Università degli Studi di Genova. Svolge attività di ricerca in Italia e all’estero e collabora in progetti di ricerca italiani e internazionali sulle tematiche della tutela ambientale e sviluppo sostenibile, con focus particolare sulle tecnologie di rimozione di contaminanti emergenti dai comparti ambientali. È membro attivo del comitato editoriale di riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed ha partecipato a convegni ed altri eventi in qualità di relatore per la divulgazione scientifica delle tematiche ambientali.
+Open for climate justice

Paola Brambilla Pievani

Ecoavvocato, dal 2020 è Coordinatrice della Commissione VIA del Ministero della Transizione Ecologica. Membro del Comitato di redazione della Rivista Giuridica dell’Ambiente, siede nel Comitato etico di ISZLER e nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo. Autrice di numerose pubblicazioni in materia giusambientale e docente in Master e corsi di formazione a enti pubblici e privati e forze dell’ordine, con un focus sulla partecipazione ai procedimenti ambientali e sulla giustizia ambientale, anche attraverso le Cliniche Legali
+Open for climate justice

Cinzia Pasquale

Laureata in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato abilitata alle Magistrature Superiori. Specializzata in diritto dell’ambiente, fonda e presiede la CFA Camera Forense Ambientale, organismo tecnico di valenza nazionale. Compone il comitato scientifico della Fondazione dei Giudici Europei per l’Ambiente – Icef Court – e di HUTTE, Hub Tecnologica per il risanamento ambientale, istituita presso il MITE. È coordinatrice scientifica e dirige numerosi Master e corsi di alta formazione dedicati alle nuove professioni verdi. Dirige la CFA Summer School, scuola di alta formazione amministrativa per l’ambiente e coordina gli Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori. È impegnata in diversi progetti nazionali per la transizione ecologica. È autrice di numerosi articoli scientifici e cura la rubrica “Le parole dell’ambiente” per la Fondazione Eni Enrico Mattei.
+Open for climate justice

Francesca Ghio

Laureata in Scienze della comunicazione, ha conseguito un master in Food Ecologies and Sovereignty. Lavora per la giustizia ambientale e sociale. È attivista per il clima e per i diritti e public speaker di Fridays for future. Ha collaborato presso Eye On Buy Community e Liguria 2030 nel progetto per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. Da qualche tempo attiva anche in politica, è Consigliera Comunale a Genova.
+Open for climate justice