Le tesi di dottorato sono documenti dalla doppia natura: da un lato, quella di documento amministrativo che chiude un percorso di studio e che le università sono obbligate a conservare; dall’altro, quella di compimento di un lungo itinerario di ricerca.
L’autore della tesi è il dottorando e come tale ha piena titolarità dei diritti su di essa.
L’Università degli studi di Genova, in aderenza alla Dichiarazione di Messina 2.0 sottoscritta nel 2014, promuove l’attuazione dei principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e la libera divulgazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo, per assicurarne la più ampia diffusione possibile e per facilitare la misurazione e la valutazione della ricerca.
Il deposito della tesi di dottorato nell’Archivio istituzionale IRIS UniGe è un requisito necessario per l’ammissione all’esame finale, sostituisce la consegna della tesi in formato cartaceo e assolve l'obbligo di deposito legale presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.
Le tesi di dottorato sono pubblicate in accesso aperto alla chiusura della carriera o al massimo entro dodici mesi dalla discussione.
“Il deposito della tesi di dottorato in IRIS Unige è un requisito necessario per l’ammissione all’esame finale, sostituisce la consegna della tesi in formato cartaceo e assolve l'obbligo di deposito legale presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze, secondo quanto previsto dalla Circolare MIUR n.1746 del 20 luglio 2007. Le tesi di dottorato sono pubblicate in accesso aperto alla chiusura della carriera o al massimo entro dodici mesi dalla discussione, secondo la volontà espressa dall'autore.”
I dottorandi devono quindi depositare i dati bibliografici e i full-text delle proprie tesi in IRIS UniGe.
I documenti presenti in IRIS UniGe sono protetti dalla legge italiana sul Diritto d’autore (legge n. 633/1941) e, salvo diversamente specificato, possono essere utilizzati e riprodotti SOLO per motivi di studio e ricerca e con l’obbligo di citarne la fonte.
Si possono ampliare i diritti di utilizzo dei contenuti della tesi adottando una delle licenze Creative Commons, con cui concedere ai fruitori della propria opera - a determinate condizioni - una licenza d’uso gratuita. La licenza Creative Commons si può inserire nella prima pagina della tesi.
FAQ
Cosa devo fare per depositare la mia Tesi di Dottorato?
Devi accedere al tuo Desktop prodotti di IRIS UniGe utilizzando le tue credenziali UniGePASS. Quindi devi inserire i dati bibliografici e la versione definitiva della tua Tesi di Dottorato secondo le Linee guida per il deposito delle Tesi di Dottorato in IRIS UniGe [English version] completando tutta la procedura e concedendo la Licenza di deposito (dopodiché potrai apportare modifiche contattando i bibliotecari).
Quali sono i termini per auto-depositare la mia Tesi di Dottorato?
Devi depositare i dati bibliografici e il/i file PDF della versione definitiva della tua Tesi di Dottorato a partire da un mese prima della data fissata per la discussione.
Puoi perfezionare il tuo inserimento e sostituire il/i file PDF della tesi entro 15 giorni dalla data fissata per la discussione (contattando i bibliotecari)
Cosa devo allegare in IRIS UniGe?
Devi allegare il/i file della tua tesi solo ed esclusivamente in formato PDF. La versione che depositi in IRIS UniGe deve essere quella definitiva!
N.B. ogni file non deve superare il limite dei 20 MB e deve obbligatoriamente essere rinominato come richiesto nelle Linee guida per il deposito delle Tesi di Dottorato in IRIS UniGe [English version]
Cosa devo spedire al Servizio Sistema Bibliotecario?
Se hai necessità di un periodo di embargo, devi inviare ai bibliotecari la Richiesta periodo di embargo, debitamente compilata e sottoscritta anche dal tuo tutor.
N.B. Non hai le idee chiare sull’embargo? Approfondisci nelle Linee guida per il deposito delle Tesi di Dottorato in IRIS UniGe [English version] o contatta i bibliotecari.
Cosa devo inserire nella Domanda di laurea?
Devi inserire l’URL dell’identificativo handle che IRIS UniGe assegna alla tua Tesi di Dottorato (es. http://hdl.handle.net/11567/123456).
N.B. Non hai le idee chiare su dove recuperare l’handle? Approfondisci nelle Linee guida per il deposito delle Tesi di Dottorato in IRIS UniGe [English version] o contatta i bibliotecari.
Posso essere aiutato nel deposito della mia Tesi di Dottorato?
Sì, certamente.
Oltre a consultare questo sito per avere informazioni e approfondimenti o per scaricare documenti e moduli, puoi depositare la tua Tesi di dottorato insieme al personale del Servizio Sistema bibliotecario di Ateneo, su prenotazione
N.B.: da marzo 2020, il servizio di supporto si svolge via Teams.
Per ogni necessità sul deposito della Tesi, scrivi al Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo
VEDI ANCHE
- Area studenti – Settore Dottorato: Dottorati di ricerca UniGE
- Sistema bibliotecario di Ateneo: Diritto d’autore nelle tesi di dottorato
- Sistema bibliotecario di Ateneo: Utilizzo di materiali sotto tutela nelle tesi di dottorato
- Archivio istituzionale IRIS Unige
CONTATTI
- Servizio segreterie studenti - Settore dottorato di ricerca
Via Francesco Vivaldi 5
16126 Genova GE
+39 010 209 5795 - Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo
Via Balbi, 6
16126 Genova GE
+39 010 209 51554 - Area ricerca - Settore monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca
Via Balbi, 5
16126 Genova GE
+39 010 209 5209
a cura di: SBA: Settore sistemi integrati per l'informazione scientifica e l'open science