Valutazione della ricerca


La Scienza Aperta e' intrinsecamente collegata ai sistemi di valutazione della ricerca.
Recentemente la Commissione Europea si e' fatta promotrice di una profonda discussione volta al rinnovamento dei criteri valutativi, processo gia’ iniziato con i progetti Horizon 2020 e Horizon Europe.
Scopo della sessione è scoprire se una nuova valutazione della ricerca è possibile e quali strumenti esistono per realizzarla.


Programma

09:00-9:30: SALUTI ISTITUZIONALI e APERTURA LAVORI
Nicoletta Dacrema, Prorettore vicario e presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo - UniGe
- Liberato Manna, Senior Researcher Tenured, Associate Director for Materials and Nanotechnologies Area - IIT
- Giovanni De Simone, Direttore della Biblioteca Centrale del CNR
- Mauro Taiuti, Direttore della Sezione INFN di Genova

Introduce: Laura Gaggero, Prorettrice alla ricerca - UniGe
Modera: Mauro Palumbo, Professore emerito di sociologia - UniGe

09:30-10:00
- Francesca Di Donato, Rappresentante italiano in G7 OSWG Sub-working group on Research assessment and incentives
L’Europa e la riforma del sistema di valutazione della ricerca

10:00-10:30
Laura Patrizii, Ricercatrice INFN Bologna - membro gruppo di lavoro nazionale INFN Open Science
Open Science e nuova valutazione della ricerca

10:30-11:00
- intervallo

11:00-11:30
- Marco Malgarini, Dirigente dell’Area Valutazione della Ricerca - ANVUR
Open science nelle procedure di valutazione della ricerca

11:30-12:00
- Ugo Moschini, Data Analyst, Istituto Italiano di Tecnologia
Progettazione di ecosistemi per l'adozione e la valutazione della Scienza Aperta

12:00-12:30
- Evgeny Bobrov, Project team leader Open Data and Research Data Management QUEST Center for Responsible Research at BIH - Berlin
An institutional dashboard for monitoring responsible research practices in biomedicine (in English)

12:30-13:00
- Dibattito


Le persone della GOA week 2022

Francesca Di Donato

Ricercatrice presso l'Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) del CNR, ha un dottorato di ricerca in Storia della filosofia politica, e la sua ricerca si concentra su comunicazione scientifica, Open Access e Open Science da più di 15 anni. E’ membro del CO-OPERAS Go-FAIR Implementation Network e del Competence Center ICDI su EOSC. Francesca è inoltre co-chair della Task Force dell'EOSC Association su Research careers, recognition and credit. Ha fatto parte del core group costituito da 20 istituzioni che ha redatto l’Agreement on Reforming Research Assessment.
+la valutazione della ricerca

Laura Patrizii

È Dirigente di Ricerca INFN presso la sezione di Bologna, attiva in esperimenti di fisica del neutrino e cosmologia osservativa. È membro del gruppo di lavoro Open Access dell’INFN, per diversi anni membro del gruppo di lavoro per la valutazione dell’Ente, e ha fatto parte del Gruppo di Esperti per la Valutazione (GEV) VQR 2011-2014. Fino al 2021 ha rappresentato l’INFN nel gruppo OA di Science Europe, l'associazione di enti e agenzie di ricerca europee nel cui ambito è maturata l’iniziativa Plan S.
+la valutazione della ricerca

Marco Malgarini

Laureato con lode in Economia e Commercio presso la Sapienza di Roma, dal 2012 ricopre l’incarico di Dirigente dell’Area Valutazione della Ricerca presso l’ANVUR. In precedenza è stato: Dirigente presso il Centro Studi della Confindustria, ISAE e ISTAT; membro di numerosi gruppi di lavoro internazionali sui temi della valutazione della ricerca e dell’analisi del ciclo economico presso la Commissione europea, l’OCSE e altre istituzioni internazionali. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Cassino e Salerno, la Scuola Superiore di Economia e Finanza e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in riviste e volumi nazionali e internazionali riguardanti gli indicatori per la valutazione della ricerca, l’analisi del ciclo economico, i processi di formazione delle opinioni degli agenti economici e il benessere soggettivo.
+la valutazione della ricerca

Ugo Moschini

Ha conseguito un Dottorato in Informatica presso l'Università di Groningen (Olanda), nell'analisi e classificazione di dataset astronomici, dopo aver lavorato un paio d'anni per l'Agenzia Spaziale Europea su algoritmi di compressione dati. Dal 2017 lavora nel Data Analysis Office dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), portando avanti attività di analisi, visualizzazione e modellazione di dati riguardanti le attività di ricerca dell'istituto, per esaminare la produzione scientifica e le performance dell'istituto.
+la valutazione della ricerca

Evgeny Bobrov

Si è formato come neuroscienziato e lavora come responsabile dell’unità di Open Data e Research Data Management a Charité – Universitätsmedizin Berlin. Nell’ambito di questo grande istituto universitario di ricerca medica, Evgeny è inserito all’interno del BIH-QUEST, un Centro per la Ricerca Responsabile che si occupa di varie attività, fra cui la Charité Dashboard sulla Ricerca Responsabile. Oltre a coinvolgere i ricercatori nella gestione dei dati della ricerca e a coordinare le attività strategiche in questo ambito, Evgeny è coinvolto nel monitoraggio delle attività di condivisione dei dati a Charité, visualizzando i risultati nella dashboard e usandoli per incentivare la condivisione aperta dei dati. Infine, egli supervisiona un progetto della Berlin University Alliance all’interno del quale è in fase di sviluppo un’estensione della dashboard che si focalizza sulla riutilizzabilità dei dati di Charité (‘data FAIRness’).
+la valutazione della ricerca