Open Data a INFN-LNL per attività didattiche

Stefania Canella 
INFN-LNL  


Alcuni anni fa (nel 2019), nel nostro laboratorio (INFN-LNL) è stato installato uno strumento didattico per misure sui raggi cosmici secondari: un telescopio a scintillatori plastici per la misura di flusso muonico a varie angolazioni dell’asse verticale.      
Lo strumento era stato costruito e collaudato da colleghi (INFN-PD) di sede all’Università di Padova, non lontana dal nostro laboratorio, ma comunque a circa 15 km di distanza.      
Per semplificare la fase di collaudo e controllo dello strumento nella sua nuova collocazione, noi del laboratorio INFN-LNL abbiamo predisposto un piccolo sistema di acquisizione dati dallo strumento e un set di procedure automatiche per trasferire i dati stessi in un sito web liberamente accessibile a noi e ai colleghi di Padova (in realtà del tutto aperto).      
La realizzazione di questo piccolo sistema “open data” per le misure sui muoni si è rivelato utile non soltanto per la fase di collaudo del sistema, dopo il suo trasferimento nella nuova sede, ma anche per varie altre finalità, ovvero: - il controllo del corretto funzionamento degli scintillatori e dell’elettronica di misura a distanza di settimane, mesi ed anni dalla sua prima installazione; - la verifica congiunta con i progettisti di Padova degli effetti ambientali a lungo termine sullo strumento (variazioni di luminosità ambientale, variazioni di temperatura stagionali); - la condivisione immediata dei dati di misura in occasione di eventi didattici nazionali (stage) e internazionali (International Cosmic Day) - l’immediato e possibile uso didattico dei dati da parte di studenti delle scuole superiori del territorio per analisi off-line durante attività di stage e/o orientamento attivo nella transizione scuola-università, organizzate anche con la supervisione dei colleghi di INFN-PD o direttamente dei docenti delle scuole.      
La modalità di accesso “open data” si è pertanto rivelata utile in una forma più ampia di quella prevista nella formulazione iniziale del progetto.      
Riteniamo inoltre che questo piccolo progetto sia stato un utile esempio della validità di queste metodologie di condivisione della conoscenza per tutti i numerosi studenti e docenti che ne hanno usufruito in questi anni.      

Tema

2. dati della ricerca come risorsa e bene comune: open (research) data

poster Stefania Cannella

GenOA week 2023: sessione poster

Ultimo aggiornamento 23 Ottobre 2023