RISIS: un esempio di successo nell'Open Science e nella condivisione di Dati Aperti

Serena Fabrizio, Emanuela Reale, Andrea Orazio Spinello 
CNR-IRCrES  


"RISIS - Research Infrastructure for Science, technology and Innovation policy Studies", è un'infrastruttura europea inserita nel PNIR (Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca), che coinvolge 18 partner tra prestigiose università ed enti di ricerca europei, e dedicata alla gestione dei dati di ricerca nel settore della Scienza Tecnologia e Innovazione. Il suo obiettivo principale è migliorare l'accessibilità, la trasparenza e l'interoperabilità dei dati di ricerca per supportare decisioni di policy. Offre una serie di servizi e strumenti innovativi per aiutare gli studiosi e i ricercatori nella raccolta, nell'organizzazione e nella condivisione dei dati. Questi strumenti consentono la creazione di dataset FAIR, cioè dati che sono Facili da individuare, Accessibili, Interoperabili e Riutilizzabili.     
RISIS si distingue per lo sviluppo, il mantenimento e la progressiva integrazione di 13 dataset, che comprendono dati bibliometrici, brevetti, marchi, investimenti in ricerca e innovazione, dati sulla collaborazione scientifica internazionale e molte altre informazioni rilevanti per le scienze sociali, la tecnologia e l'innovazione. RISIS sviluppa anche 2 Registri su organizzazioni pubbliche (università, enti di ricerca) e imprese. Questo approccio multidisciplinare consente agli utenti di ottenere una visione completa delle dinamiche di ricerca e innovazione.     
Inoltre, RISIS svolge un ruolo importante nella promozione delle "best practices" nella gestione dei dati di ricerca. Questo progetto promuove l'adozione degli standard FAIR e fornisce formazione e supporto ai ricercatori attraverso specifici programmi di formazione basati su metodologie innovative per l'analisi dei dati presenti nell'infrastruttura. RISIS facilita anche la collaborazione internazionale e la condivisione di esperienze tra diverse comunità scientifiche attraverso seminari e sessioni periodiche.     
RISIS è chiaramente inserito nel movimento per la scienza aperta (Open Science) con uno spazio comunitario RISIS-Zenodo, un repository per le attività di ricerca RISIS e i risultati, e direttamente integrato in OpenAire che ad oggi conta quasi 200 output di ricerca (conference paper, report di progetto, tutorials, materiali di corsi, policy brief, ecc..) pubblicati a partire dal 2019. L’obiettivo è di rendere la ricerca e l'innovazione più accessibili e trasparenti, promuovendo la condivisione aperta dei dati attraverso la pubblicazione di tutti i risultati principali delle attività di ricerca, i corsi e gli eventi di disseminazione.     
Un altro aspetto distintivo di RISIS è il coinvolgimento attivo della comunità scientifica e di stakeholders europei. Con più di 1000 partecipanti, RISIS ha creato un ambiente collaborativo che coinvolge studiosi, partner accademici, stakeholder e policy-makers. Questo coinvolgimento non solo migliora la qualità della ricerca ma ne amplifica anche l'impatto sociale.     
Infine, RISIS investe in programmi di formazione per garantire che gli utenti siano in grado di sfruttare appieno le risorse disponibili. Questo non solo migliora la qualità della ricerca ma contribuisce anche a coltivare una cultura di apprendimento continuo.     

Tema

2. dati della ricerca come risorsa e bene comune: open (research) data; research data management e FAIR data; dati e discipline HSS (scienze umanistiche e scienze sociali)

poster Serane Fabrizio

GenOA week 2023: sessione poster

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2023