Open Science e comunicazione scientifica
- dove: Università di Genova, Via Balbi 5, aula Pellitteri, 4° piano [posti limitati]
- quando: martedì 26 ottobre 2021, 14.00-17.30
- a cura di: Genova University Press
- iscrizione evento online
- contatti
- materiali
Le sfide dell’Open Access hanno modificato la comunicazione scientifica? Quali sono i punti di vista/obiettivi degli attori coinvolti nel processo editoriale? Può esistere equità per tutti? Editoria e Accademia a confronto.
PROGRAMMA
Introduce: Maria Linda Falcidieno, delegata del Rettore nel Comitato scientifico-editoriale GUP - UniGe
Modera: Angelo Schenone, Coordinatore del Comitato scientifico-editoriale GUP - UniGe
14:30-15:30
- Paola Castellucci, Università di Roma La Sapienza
Can preprint be better focused? La qualità e i suoi garanti
15:30-16:30
- Maurizio Messina, presidente del Gruppo Accademico Professionale - AIE
Dall’accesso alla accessibilità, gli editori e la comunicazione scientifica. Il ruolo, le sfide.
16:30-17:30
- Claudia Napolitano, presidente Coordinamento University Press Italiane
Coordinamento University Press Italiane: comunicazione scientifica e Open Access publishing.
17:30-18:00
Tavola rotonda - Dibattito
Paola Castellucci, presidente della Società italiana per le scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB), insegna dal 1994 Documentazione/Teoria e storia dell’informazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni si segnalano in particolare per i temi legati all’Open Access: Carte del nuovo mondo. Banche dati e Open Access (Il Mulino, 2017); la traduzione in italiano del testo di BOAI; Dall’ipertesto al Web: storia culturale dell’informatica (Laterza, 2009). In corso di stampa, per l’editore Mimesis di Milano (coautrice: l’allieva Sara Mori; collana Libricolae, diretta da Giorgio Montecchi e Fabio Venuda) Suzanne Briet nostra contemporanea. Oltre a saggi critici, il libro contiene la traduzione di Che cos’è la documentazione? finora inedito in italiano. Principali linee di ricerca: Digital Humanities; Movimento per l'Accesso aperto; Scholarly Communication; Storia culturale dell'informatica; testualità nell’era della Rete; approccio politico della Documentazione.
Maurizio Messina, dopo gli studi, entra nel mondo dell’editoria, nell’area commerciale della scolastica e della varia del Gruppo Mursia, dove resta sino al 1998. Da lì viene chiamato dalla filiale italiana di McGraw-Hill alla direzione vendite, passando poi dalla direzione della divisione professionale e medica alla direzione generale, sino a ricoprire dal 2009 al 2013 il ruolo di amministratore delegato. Al termine dell’esperienza con la multinazionale, nell’autunno del 2013 fonda, con Angelo Guerini, la società Guerini Next, spin-off della casa madre Guerini e Associati, dedicata allo sviluppo della parte di catalogo più spiccatamente tecnico-professionale. Nell’ambito della Associazione Italiana Editori (AIE), si è occupato nel tempo di coordinare la commissione antipirateria, partecipando da consigliere a diversi mandati del Gruppo Accademico Professionale, nelle ultime due occasioni nel ruolo di vicepresidente. Nel mese di luglio 2021 viene eletto alla presidenza del Gruppo Accademico Professionale di AIE.
Claudia Napolitano, amministratore Unico della Pisa University Press e Consigliere del Gruppo Accademico-Professionale dell'Associazione Italiana Editori, è Presidente dell'Associazione Coordinamento University Press Italiane.