Elio Nasuelli, Simona Bonariva, Simona Albani
Università degli Studi di Milano
Il tema dell’open access, che nasce nell’ambito della ricerca scientifica, si è esteso poi all’ambito della formazione e alle risorse per la didattica, con le raccomandazioni dell’Unesco, adottate anche dal nostro Ministero.
Nell’ambito del progetto 1CORE, promosso dall’alleanza 4EU+, l’Università degli Studi di Milano è task leader di un progetto volto a definire delle linee guida relative alla produzione di testi didattici (textbooks) di carattere innovativo.
Convinzione degli atenei che partecipano al progetto è che le pubblicazioni digitali siano un mezzo potentissimo per la trasmissione della conoscenza e che la loro piena e completa accessibilità non solo per gli studenti universitari ma per chiunque abbia interesse, sia segno di civiltà e impegno sociale e rispecchi le missioni dell’Università.
Milano University Press ha raccolto le esperienze delle altre university press aderenti al progetto (oltre alla Statale di Milano, Charles University di Praga, Sorbona di Parigi, università di Heidelberg e università di Varsavia) tramite un questionario i cui risultati sono stati confrontati e discussi. È stata parallelamente condotta una ricerca sui modelli di textbooks e sugli strumenti utilizzati anche da altre university press in ambito internazionale.
Queste informazioni costituiranno la base per la definizione di linee guida che riguardino le caratteristiche formali e tecniche delle pubblicazioni didattiche, la sostenibilità, la multimedialità, la gestione dei diritti.
Verranno presentati, a titolo esemplificativo, alcuni textbooks della MilanoUP con delle caratteristiche innovative in termini di struttura, replicabilità del modello e fruizione.
Tema
4. openness nella didattica: progetti e strategie per l’innovazione della didattica in chiave open education