- dove: Università di Genova, aula virtuale (link via mail dopo l'iscrizione)
- quando: giovedì 8 giugno 2023, 11.00-12.30
- come: è obbligatorio compilare il form di iscrizione
Il nostro Ateneo ha siglato un nuovo contratto trasformativo per sostenere gli autori UniGe che desiderano pubblicare ad accesso aperto i risultati delle proprie ricerche.
Elsevier B.V. si unisce agli 11 editori scientifici con i quali, dal 2020, è possibile pubblicare in Open Access con costi a carico del Sistema Bibliotecario di Ateneo e senza alcun onere aggiuntivo per gli autori UniGe.
Le opportunità offerte da questo e da tutti i contratti trasformativi a cui il nostro Ateneo ha aderito verranno illustrate nell'incontro informativo:La pubblicazione in Open Access per gli autori Unige: i contratti trasformativi sottoscritti dall'Ateneo
Programma
Introduce: Laura Gaggero, Prorettrice alla ricerca - UniGe
11:00-11:15
- Marcella Rognoni, Sistema bibliotecario di Ateneo - UniGe
Le contrattazioni nazionali CARE-CRUI per le risorse elettroniche
11:15-11:45
- Anna Maria Pastorini, Sistema bibliotecario di Ateneo - UniGe
Elsevier e gli altri: i contratti trasformativi per gli autori UniGe
11:45-12:30
- Sessione Q&A [slido.com #1071735]
Marcella Rognoni
Marcella Rognoni è caposervizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova e Direttrice della Biblioteca di Scienze MFN, precedentemente Direttrice della Biblioteca di Scienze Sociali e della Biblioteca di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova. Coordina le attività delle biblioteche di Ateneo e degli uffici SBA. Membro della Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca AIB.
+info
Anna Maria Pastorini
Bibliotecaria presso l’Università Genova dal 2002, ha lavorato, inizialmente, per la Biblioteca della Scuola di Scienze MFN e, dal 2018, per il Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo, dove si occupa di diritto d’autore, archivio istituzionale e open access, supporto alla gestione dei contratti trasformativi, politiche di Open Science e gestione dei dati della ricerca. Coordina la redazione del portale openscience.unige.it e la realizzazione dell’evento annuale GenOA week, in collaborazione con il Gruppo Open Science UniGe, di cui fa parte.
+info