Passport for Open Science

Passaport for Open Science: a practical guide for PhD students è una guida pensata per accompagnare i dottorandi e i giovani ricercatori ad ogni passo della loro ricerca, dallo sviluppo dell'approccio scientifico alla divulgazione dei risultati. 

Fornisce una serie di strumenti e best practice che possono essere direttamente implementati e si rivolge ai ricercatori da tutte le discipline con l'obiettivo di motivare e fornire i mezzi per realizzare tutte le ambizione della scienza aperta.

Sotto la direzione del Ministère de l’enseignement supérieur e de la recherche, questo strumento si inserisce nelle azioni che la Francia ha intrapreso per Ouvrir la Science.

Ecco gli argomenti trattati:

  1. Planning an open approach to scientific work
  2. Disseminating research
  3. Preparing for after your thesis, join the movement

Choosing open science first of all means affirming that research which is mainly financed by public funds must report its results back to the public in as much detail as possible. Openness is a necessary condition for the reproducibility of scientific results and the guarantee of better documented and more substantiated research. Sharing reinforces the cumulative nature of science and encourages its progress.

Anne-Sophie Barthez, Director General for Higher Education and Employability - Claire Giry
Director General for Research and Innovation


Maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento 25 Gennaio 2023