Comunità trasversale, il Gruppo OS Unige raduna diverse componenti del mondo accademico ed è formato da chi in Ateneo lavora quotidianamente per sostenere, promuovere e diffondere le politiche Open Science.

L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l'Area Ricerca dell'Università di Genova. Nata per diffondere l'Open Access attraverso l'Archivio istituzionale IRIS Unige, questa sinergia si è allargata alla valorizzazione di tutti gli aspetti dell'Open Science.

I bibliotecari del Sistema bibliotecario di Ateneo si occupano di politiche Open Access (gold e green OA), diritti d’autore, risorse informative e formative, sistema editoriale, tesi di dottorato nell’Archivio istituzionale IRIS Unige.

Il personale del Settore monitoraggio e supporto alla valutazione della ricerca si occupa di monitorare le attività di ricerca e di supportare i processi di valutazione nazionale ed interna. Con lo Staff di Supporto IRIS, valorizza i risultati della ricerca attraverso l’Archivio istituzionale IRIS Unige.

Lo Sportello APRE Liguria offre informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione al programma quadro di finanziamento alla ricerca e all’innovazione della UE (con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Il Servizio E-learning e il Delegato all’E-learning si occupano della gestione del portale e-learning dell'Università di Genova (piattaforma AulaWeb) e seguono il progetto EduOpen.