Anna Maria Pastorini, per il Gruppo Open Science UniGe
UniGe: Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo
In questo poster racconto le azioni trasformative a sostegno e promozione della Scienza Aperta dell'Università di Genova (UniGe).
Partendo dal sostegno concreto all'Open Access (Green OA, pubblicazione OA delle tesi di dottorato, accordi trasformativi), UniGe, firmataria della Dichiarazione di Messina del 2005, è attiva nel trasformare l'intero processo di ricerca in una prospettiva aperta.
L'attività del Gruppo Open Science UniGe evidenzia che i ricercatori hanno ancora scarsa consapevolezza del flusso di lavoro della comunicazione scientifica: c'è una reale necessità di informazione e formazione sulle tematiche dell'Open Access, del diritto d'autore, dei modelli di pubblicazione, della valutazione della ricerca, della gestione dei dati e dei metadati.
Per rispondere a queste esigenze e per sensibilizzare sui temi della Open Science, nell 2019 sono nati il portale openscience.unige.it e la GenOA week, giunta quest'anno alle 4. edizione.
Il portale openscience.unige.it realizza un modello virtuoso di collaborazione tra più team professionali (come bibliotecari e personale di supporto alla ricerca), dove competenze diverse vengono continuamente messe in sinergia per costruire nuova conoscenza a favore dell'intera comunità UniGe.
La GenOA week, nell'ambito della International Open Access week, è un evento annuale per supportare le sfide della scienza aperta e per rendere l'accesso alla conoscenza scientifica equo e libero per tutti. Nata da un'idea del Sistema Bibliotecario UniGe, la GenOA week è diventata l'attività principale del Gruppo Open Science UniGe.
Come ci ricorda l'International Open Access Week Advisory Committee: "la diversità, l'equità e l'inclusione devono essere integrate nel tessuto della comunità aperta per catalizzare nuove conversazioni, creare connessioni tra le comunità, far avanzare il progresso e costruire basi più eque per l'apertura della conoscenza".
Per questo, il Gruppo Open Science UniGe mette in connessione diversi ruoli della comunità UniGe: per noi la sinergia di diverse competenze è un valore aggiunto imprescindibile perché solo le persone creano nuove connessioni (aperte).