- dove: Università di Genova, Via Balbi 5, aula Pellitteri, 4° piano (aula virtuale: link via mail dopo l'iscrizione)
- quando: martedì 8 novembre 2022, 9.00-12.00
- a cura di: Gruppo Open Science UniGe; CNR
- iscrizione
- contatti
- materiali
Mentre l'attenzione internazionale si sposta sulla gestione dei dati e verso nuove frontiere per una equa diffusione della conoscenza, si è realizzato l'accesso aperto alla letteratura scientifica? Si sono trasformati i modelli dell'editoria accademica? Facciamo il punto con esperti nazionali e internazionali.
Programma
Introduce: Laura Gaggero, Prorettrice alla ricerca - UniGe
Modera: Anna Maria Pastorini, Sistema bibliotecario di Ateneo - UniGe
09:00-09:30
- Colleen Campbell, OA2020
Siamo arrivati? Il processo di cambiamento e gli accordi trasformativi
09:30-10:00
- Nino Grizzuti, Coordinatore CARE-CRUI - Università di Napoli
- Francesca Rossi, Fondazione CRUI
Contratti trasformativi: una trasformazione continua
10:00-10:30
- Dirk Pieper, Project head - Progetto OpenAPC
OpenAPC: Reporting and monitoring expenditures for fee-based open access publishing
10:30-11:00
- Paola Galimberti, Università di Milano
IRIS: uno strumento per la disseminazione ampia dei lavori di ricerca
11:00-12:00
- Sessione Q&A
Colleen Campbell
Responsabile per le relazioni esterne presso la Max Planck Digital Library (MPDL), coordina l'Open Access 2020 Initiative - alleanza globale di istituzioni di ricerca e biblioteche per la la transizione a modelli editoriali ad accesso aperto - e l'ESAC Initiative - ‘community of practice’ dedicata ad ottimizzare il lavoro delle biblioteche riguardo ai contratti trasformativi e ad accesso aperto. È membro del LIBER Open Access Working Group e fa parte del consiglio di amministrazione di EIFL - organizzazione senza scopo di lucro per consentire l'accesso alla conoscenza nei paesi in via di sviluppo e con economie in transizione.
+pubblicazioni scientifiche
Nino Grizzuti
Professore di Principi di Ingegneria Chimica presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente insegna corsi di Fenomeni di Trasporto in lingua italiana ed inglese presso i corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Chimica, Chemical Enginneering e Industrial Bioenginering. È stato per 8 anni (dal 2004 al 2011) Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica e per 6 anni (dal 2012 al 2017) Coordinatore dei Corsi di Studi in Ingegneria Chimica. Prima del 2004 é stato anche Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica. È autore o co-autore di circa 100 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate nel campo della Biochimica, del processo di polimeri e della reologia dei fluidi complessi e della soft matter, quest’ultimo il mio campo di ricerca principale. Dal 2013 é Editor-in-Chief della rivista Journal of Polymer Engineering pubblicata dalla De Gruyter. Le sue attività legate al mondo bibliotecario e all'editoria digitale hanno inizio nel 2011, anno in cui é stato nominato membro del Direttivo del Centro di Ateneo per le Biblioteche della Federico II, incarico che ha ricoperto con continuità fino ad oggi. Nel 2014 è stato nominato membro del Grupppo CARE, Coordinamento per l'Accesso alle Risorse Elettroniche, della CRUI. Nel 2020 é stato nominato Coordinatore del Gruppo, incarico che ricopre tuttora.
+pubblicazioni scientifiche
Francesca Rossi
[in attesa del relatore]
+pubblicazioni scientifiche
+biblioteche per l'Open Science
Dirk Pieper
È vicedirettore della Biblioteca universitaria di Bielefeld. E' responsabile dei servizi open access BASE o OpenAPC, dal 2017 al 2021 ha diretto il National Open Access Contact Point OA2020-DE in Germania).
+pubblicazioni scientifiche
Paola Galimberti
È responsabile della Direzione performance assicurazione della qualità, valutazione e politiche di open science dell'Università di Milano. È socio fondatore e parte del Direttivo di Aisa (Associazione Italiana per la scienza aperta) È membro del Competence center ICDI e editor nella DOAJ per l'Italia e i paesi di lingua tedesca. Da anni si occupa di tematiche di open science partecipando a gruppi di lavoro nazionali e internazionali e coordina il focus group di Cineca sull'archivio istituzionale.
+pubblicazioni scientifiche