GenOA week alla BSMF: 100 Poster per 100 Open Access book
- dove: online e al Polo Biomedico Alberti (via Leon Battista Alberti 4 piano 1)
- quando: 25-29 ottobre 2021
- a cura di: Team Biblioteca Biomedica Polo Alberti
- contatti
La Biblioteca di Scienze Mediche e Farmaceutiche partecipa alla GenOA week 2021 esponendo nei suoi locali 100 poster con 100 libri di discipline biomediche in accesso aperto +QR code per leggerli in mobilità con 1 click.
I nostri studenti saranno gli Autori di domani e i bibliotecari UNIGE supportano il movimento Open Access con iniziative di base a loro indirizzate.
I grandi editori accademici internazionali pubblicano numerose riviste e libri in accesso aperto.
Il nostro Discovery tool e le banche dati a cui SBA UniGe è abbonato contengono al loro interno numerosissimi documenti Open Access: la GenOA week rappresenta un’occasione per aumentare la consapevolezza, da parte di studenti e specializzandi, del valore documentale delle pubblicazioni in Accesso aperto.
Mostrare all’utenza della Biblioteca le potenzialità e la qualità delle monografie OA rendendole immediatamente accessibili risponde tra l’altro all’Obiettivo 4 (Istruzione di qualità) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Obiettivo generale del progetto proposto dalla Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche è sensibilizzare gli studenti sulla quantità e sulla qualità delle pubblicazioni monografiche ad accesso aperto, e sui vantaggi che esse rappresentano, non solo perché gratuite e di elevato livello scientifico ma anche perché raggiungibili “in un click”, diversamente dalle risorse in abbonamento a cui si accede attraverso proxy e autenticazione.