28 ottobre: 1. Open Science e proprietà intellettuale

Open Science e proprietà intellettuale


Open Science e Proprietà Intellettuale: una nuova opportunità per l'accademia e il mondo dell'impresa


PROGRAMMA

Introduce: Maurizio Ferretti, Delegato del rettore agli spin-off e ai brevetti - UniGe

09:00-09:30
Andrea Ottolia,  Dipartimento di Giurisprudenza e Commissione Trasferimento Tecnologico - UniGe
Commons e proprietà intellettuale

09:30-10:00
- Alessandra Baccigotti, Netval (Network per la valorizzazione della ricerca universitaria)
Open Science e proprietà intellettuale nel contesto accademico

10:00-10:30
- Giorgio A. Karaghiosoff, Studio PRAXI Intellectual Property
Open Science e Protezione dei diritti di proprietà Intellettuale: aspetti pratici per l’armonizzazione di ambienti con esigenze a prima vista contrastanti

10:30-11:00
Fabio Cocurullo, VP Grants Collaborations and Prototypes - Leonardo Cyber Security Division
Opportunità e sfide nella collaborazione Università - Azienda: un punto di vista operativo


Andrea Ottolia è professore di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Genova e avvocato. Ha conseguito la laurea a Genova e il dottorato di ricerca presso l’Università di Berkeley. E’ condirettore della rivista Aida (Annali italiani di diritto d’autore) e membro del Collegio docenti del Dottorato in Diritto Civile, Diritto Romano e Cultura Giuridica europea presso l’Università di Pavia. Ha dedicato la sua attività accademica e professionale alla proprietà intellettuale, ai profili giuridici e strategici dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento al diritto dei dati e dell’intelligenza artificiale, sia nella prospettiva delle imprese che degli interessi della collettività. E' stato consulente legale e strategico in imprese operanti in settori tecnologici avanzati e in particolare dell'economia dei dati, dell’intelligenza artificiale e del venture capital.

Alessandra Baccigotti è responsabile dell'Unità Professionale Tutela della Proprietà Intellettuale presso il Knowledge Transfer Office dell’Università di Bologna. Ha ottenuto il Master in “Open Innovation and Knowledge Transfer” presso MIP-Politecnico di Milano e ha ricevuto l’accreditamento RTTP (Registered Technology Transfer Professional). E’ esperta valutatrice per la Commissione Europea ed ha partecipato all’Expert Meeting on “Open Science and Intellectual Property Rights” organizzato dall’Unesco nell’aprile 2021. E’ anche membro del direttivo di Astp-Association of Science and Technology Transfer Professionals, dove ricopre il ruolo di Vice-President “Europe”.

Giorgio A. Karaghiosoff , laureato nel 1983 in Fisica Presso Ludwig Maximilian Università di Monaco di Baviera con specializzazione in Astrofisica e Fisica dei Plasmi e laurea Equipollente conseguita presso Università degli Studi di Genova, nel 1995 diviene Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Albo dei Consulenti in P.I. Italiani, nel campo dei Brevetti, dei Marchi e del Design. Accreditato presso EUIPO e WIPO. Qualified Representative presso European Patent Office. Dal 25 Luglio 2019 iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Genova; qualificato come candidato a giudice tecnico presso la Corte Unificata dei Brevetti (Unified Patent court). Socio AIPPI Italia. Specializzato negli Audit per la identificazione, codificazione e protezione del Know How aziendale. Tirocinio fino al 1995 presso Succ. Ing. Fischetti e Weber- Dr. Porsia di Genova. Dal 1995 al 2017 socio e CTO presso studio Karaghiosoff e Frizzi S.r.l. Da settembre 2017 a seguito di Fusione per incorporazione dello studio Karaghiosoff e Frizzi S.r.l. in Praxi Intellectual Property S.p.A. Socio e Dirigente della Praxi Intellectual Property S.p.A. nelle sedi di Genova e Savona. Da 40 anni segue in particolare aziende che operano in svariati campi tecnici, fra cui Healthcare, Intelligenza Artificiale, Sport Acquatici, Trasporto Ferroviario, Automotive.
Fabio Cocurullo, all'interno della Divisione Cyber ​​Security di Leonardo, è responsabile di Progetti di Ricerca, Prototipazione e Collaborazioni. In questo contesto è responsabile del concept, prototipazione di nuove soluzioni in collaborazione con Università, Centri di Ricerca e PMI. Le principali aree di sviluppo sono legate alla Cybersecurity e alla Digitalizzazione. Fabio è entrato in Leonardo dopo esperienze in startup tecnologiche. Con il suo team partecipa a decine di progetti H2020, EDA, EDF e Nazionali e ha portato con successo soluzioni innovative dal concept al mercato. È membro attivo e docente del Master in Cybersecurity di Unige . Fabio è presidente del Working Group 6 di ECSO (European Cyber ​​Security Organization), Vice President del Cyber ​​4.0 Competence Center, membro di AFCEA e membro del comitato di indirizzo relativo all’accordo di collaborazione tra Unige e Leonardo, Fabio ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica e Telecomunicazioni.

Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2021