26 ottobre: 2. Open Science e open data 2.

Open Science e Open Data 2.



Il Geoportale SiT del Comune di Genova: quando gli open data generano nuova conoscenza


PROGRAMMA
- Introduce e modera: Giovanna Franco, Dipartimento di Architettura e Design - UniGe

11:00-11:15: SALUTI ISTITUZIONALI
- Massimo Nicolò, Vicesindaco, Assessore alla Salute dei cittadini, Informatica, Servizi civici, Anagrafe, Assessore alla Salute del Cittadino – Comune di Genova
- Alfredo Viglienzoni, Direttore Area Sviluppo Economico e Direzione Tecnologie, Digitalizzazione e Smart City - Comune di Genova

11:15-11:45
- Marco D’Orazi, responsabile Ufficio Sistemi Informativi Territoriali – Comune di Genova
- Emilio Vertamy, Ufficio Sistemi Informativi Territoriali – Comune di Genova
La nuova base dati geografici del Comune di Genova: aspetti innovativi e applicazioni

11:45-12:00
- Stefania Traverso, Ufficio Sistemi Informativi Territoriali – Comune di Genova
Infrastruttura Dati Territoriali del Comune di Genova - Digital Twin of Genoa: esempi

12:00-12:30
- Cristina Olivieri e Federico Rottura, Ufficio Sistemi Informativi Territoriali – Comune di Genova
Infrastruttura Dati Territoriali del Comune di Genova - Geoportale

12:30-13:00
- Stefano Francesco Musso, Dipartimento di Architettura e Design - UniGe
Sistemi informativi territoriali del Comune di Genova e Patrimonio Culturale. Sinergie in atto e future


Marco D’Orazi, responsabile dell’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova, ha posto le basi e costituito l’attuale infrastruttura cartografica dell’Ente con particolare attenzione agli sviluppi delle norme attuative dell’informazione geografica in Italia e in Europa e alla disseminazione della conoscenza geografica nella Pubblica Amministrazione. È stato ed è attualmente promotore e membro di tavoli tecnici tra enti locali e centrali per lo sviluppo di linee guida sulla gestione e sull’ interoperabilità delle banche dati geografiche ed è rappresentante per l’informazione geografica del Comune di Genova nei contesti di settore a livello nazionale ed internazionale.

Emilio Vertamy, architetto con laurea specialistica in Pianificazione Territoriale conseguita presso il Politecnico di Torino, cartografo ed esperto GIS presso il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Genova, è da molti anni specialista nella gestione del Database GeoTopografico con grande conoscenza del Dominio Oggetti e delle funzioni trasversali correlate che interagiscono con le attività delle diverse Direzioni dell'Ente. Si occupa della gestione operativa dello Sportello cartografico dell’Ente sia in relazione alle richieste interne sia in riferimento ai contatti dei cittadini e dei professionisti.

Stefania Traverso, laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Genova, dopo una lunga esperienza da consulente come specialista tecnico-scientifico sulla gestione dei rischi ambientali con tecnologie GIS e come formatore in training specialistici di progetti internazionali, diventa membro dell’Ufficio SIT del Comune di Genova come analista degli standard normativi per l’informazione geografica in Italia ed esperto degli aspetti legati al monitoraggio del territorio. È professore a contratto dell’Università di Genova dal 2009 per l’insegnamento delle basi dei sistemi informativi geografici in corsi della Scuola Politecnica.

Cristina Olivieri, laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Genova, da lungo tempo membro del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Genova, vanta una pluriennale esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informativi territoriali come infrastrutture di conoscenza e decisione per la Pubblica Amministrazione; specialista nella metadatazione RNDT/opendata per i cataloghi di dati geografici e nella gestione operativa dei contenuti del Geoportale del Comune di Genova.

Federico Rottura, laureato in Scienze Geologiche, Master Unimi in Sistemi Informativi Territoriali e Corso specialistico in Smart City, nel 2021 consegue il Master Unige in Innovazione e management nella PA. Dal 2002 specializzato nel settore geomatico, inizia nel 2009 con il progetto europeo GIS4EU a lavorare nella costruzione in Open Source dell’Infrastruttura Dati Territoriali del Comune di Genova e la sviluppa negli anni successivi per gli aspetti di servizi online e interoperabilità.

Stefano Francesco Musso, architetto, dottore di ricerca, Ordinario di Restauro, è stato Preside della Facoltà di Architettura ed è Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e per il Paesaggio di Genova. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Paesaggio del MiBACT ed è membro del Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici del Politecnico di Milano. È Past President dell’EAAE-European Association for Architectural Education e coordinatore del suo Conservation Network. È autore di 310 pubblicazioni in Italia e all'estero


Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2021