La peer-review è il cuore della comunicazione scientifica ed ha lo scopo di fornire credibilità e accuratezza all'intero lavoro di ricerca.
Lucio Marinelli, ricercatore UniGe, propone una riflessione da "addetto ai lavori" sul ruolo e sulle contraddizioni dell'attività di peer-reviewing, aprendo l'orizzonte agli attuali stimoli della open peer-review.
"L’attività di peer-reviewing (revisione tra pari dei lavori scientifici) è parte integrante del processo di produzione scientifica, costituendo l’essenziale fase di filtro, correzione e miglioramento prima che il lavoro venga pubblicato e raggiunga la comunità scientifica. Di solito i ricercatori vengono coinvolti nel processo in modo direttamente proporzionale alla loro anzianità scientifica, per cui il numero di lavori di cui viene richiesta la revisione tende progressivamente ad aumentare nel corso della vita del ricercatore. L’incremento è accentuato anche dal continuo aumento dei lavori scientifici che vengono scritti e ... [continua a leggere]"
Lucio Marinelli: A chi importa del lavoro di peer-review? - ROARS.it