Free the textbook - I libri di testo in OA: vantaggi e prospettive di una scelta virtuosa

Elio Nasuelli, Simona Bonariva, Simona Albani, Umberto Vitali         
Università degli studi di Milano  


La vocazione di una università pubblica è di servizio alla comunità, per restituire, sotto forma di alta formazione e condivisione dei risultati della ricerca, l’investimento e i finanziamenti ricevuti dalla cittadinanza.
In questa prospettiva, l’istituzione di University press che pubblichino libri e riviste ad accesso aperto consente all’istituzione di assolvere al compito di formare gli studenti, sostenere i suoi ricercatori, divulgare la scienza.
In particolare, la pubblicazione di libri di testo in Open Access permette all’ateneo di supportare concretamente i propri studenti, garantendo il diritto allo studio.
I libri di testo OA, pubblicati secondo gli standard internazionali, senza il ricorso a editori commerciali, sono vantaggiosi in quanto possono essere personalizzati in base alle esigenze didattiche dei docenti e di apprendimento degli studenti, sono accessibili senza necessità di profilazione e senza le condizioni d’uso imposte dalle piattaforme commerciali (app e strumenti specifici per la lettura, limitazioni di utilizzo). Tali vantaggi valgono anche per i testi destinati a professionisti ed esperti di settore. 
I libri di testo OA, inoltre, assicurano massima diffusione favorendo così l’accreditamento degli autori in qualità di esperti della materia al di fuori dell’ambito accademico in cui operano, con un ritorno di immagine anche per l’ateneo.
La presentazione dell'esperienza dell’Università degli Studi di Milano si conclude con l’analisi di un caso di studio e con alcune testimonianze di docenti che hanno scelto di pubblicare libri di testo in Open Access per Milano University Press.

Tema

1. Open access

poster Nasuelli 03

 


Giornata delle Biblioteche per l'Open Science: sessione poster

Ultimo aggiornamento 24 Ottobre 2024