From principles to practices: Open Science at Europe’s universities

Il report From principles to practices: Open Science at Europe’s universities presenta i risultati dell'indagine 2020-2021 sulla Scienza aperta effettuata dalla European University Association e fornisce raccomandazioni per istituzioni, ricercatori, finanziatori della ricerca e responsabili politici sulla transizione verso la Open Science.

L'indagine si è concentrata sul livello di sviluppo della Scienza aperta nelle università europee, affrontando il ruolo della Open Science nelle priorità strategiche degli enti e la sua attuazione nelle pratiche istituzionali. Inoltre, l'indagine ha affrontato trasversalmente sia i campi consolidati (Open Access, Open Research Data) sia quelli emergenti (Citizen Science, Open Education) della Open Science.

Maggiori informazioni sul sito della European University Association

The European University Association (EUA) is the representative organisation of universities and national rectors’ conferences in 48 European countries. EUA plays a crucial role in the Bologna Process and in influencing EU policies on higher education, research and innovation.  Thanks to its interaction with a range of other European and international organisations, EUA ensures that the voice of European universities is heard wherever decisions are being taken that will impact their activities.

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2022